Richiesta rimborso di prestazione sanitaria

In questa sezione è possibile consultare le istruzioni su come chiedere il rimborso per un Ticket sanitario o per il compenso di una prestazione di specialistica ambulatoriale in regime di Libera Professione, precedentemente pagato.

AVVERTENZE

  • Puoi chiedere il rimborso solo ed esclusivamente per una prestazione erogata presso il S. Orsola Malpighi;
  • La domanda di rimborso deve essere correttamente compilata e corredata di tutta la documentazione richiesta;
  • E’ responsabilità dell’utente, prima di effettuare il pagamento di un ticket, accertarsi se è tenuto o no al pagamento della prestazione (si invita a verificare la correttezza della distinta di pagamento consegnata e/o l’impegnativa se riportante o no esenzione o la corretta fascia di reddito).

CHI PUO’ CHIEDERE UN RIMBORSO

Il modulo di richiesta deve essere compilato dall’interessato o, in alternativa, dai seguenti soggetti: genitore esercente la potestà, tutore, curatore o altri soggetti delegati.

In caso di compilazione da parte di persona diversa da chi usufruisce della prestazione è necessario allegare anche copia del documento d’identità del delegante.

COME CHIEDERE UN RIMBORSO

E’ possibile chiedere il rimborso attraverso una delle seguenti modalità:

  • Compilando la richiesta online sulla web form disponibile in questo sito;
  • Compilando il modulo scaricabile da questa pagina o disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il modulo potrà essere:
    • inviato via email all’indirizzo ticketsom@pec.aosp.bo.it;
    • consegnato di persona all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda.

E’ POSSIBILE CHIEDERE UN RIMBORSO PER:

  • Prestazioni prenotate e non erogate per cause imputabili all'Azienda (es. motivi sanitari, oppure motivi organizzativi e/o tecnici);
  • Prestazioni prenotate e non erogate per volontà dell’utente;
  • Prestazioni in regime Libero Professionale non erogate per volontà dell’utente;
  • Rinuncia prestazione in relazione alla situazione d’emergenza sanitaria COVID19;
  • Per prestazioni erogate in sede di Pronto Soccorso e rientranti nei casi di esenzione previsti dalla normativa regionale;
  • Per duplice pagamento per la stessa prestazione;
  • Errore di determinazione dell’importo in relazione alla prestazione erogata;
  • Prestazione erogata diversa da quella prenotata;
  • Prestazioni eseguite in regime libero professionale per rinuncia dell’onorario da parte del medico (si precisa che rimangono a carico dell'utente i costi aziendali).

NON SONO RIMBORSABILI:

  • Prestazioni effettuate per le quali non è stato indicato sull’impegnativa il codice di esenzione, anche nel caso di aventi diritto e titolari di esenzione registrata in anagrafe sanitaria;
  • Prestazioni erogate da altre strutture sanitarie.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Documento di identità del richiedente il rimborso (ed eventuale delegato);
  • Ricevuta di pagamento di cui si richiede il rimborso;
  • Eventuale altra documentazione di supporto attestante il diritto al rimborso richiesto.

TEMPI E MODI DI EROGAZIONE DEL RIMBORSO

In caso di accoglimento della richiesta, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico su Conto Corrente Bancario indicato dall’utente.  Si precisa che l’accredito avverrà secondo tempistiche proprie dell’Ufficio Contabilità e, comunque, non prima di mesi 2 (due) dall’inoltro dell’istanza.

Si precisa che nel caso in cui l’intestatario del conto sia diverso rispetto all’avente diritto al rimborso o dal richiedente, la sottoscrizione del modulo costituisce espressa delega all’incasso delle somme indicate.

Solo in caso di diniego verrà comunicata motivata risposta all’interessato attraverso indirizzo e-mail o telefono.