Disturbi Specifici dell’Apprendimento

M.I.U.R. Nota 4099/2004 (Indicazioni programmatiche per i D.S.A)

M.I.U.R. Nota 5744/2009 (Esami di Stato 2008-2009: Alunni con D.S.A.)

U.S.R. E.R. Circolare 1425/2009 (Suggerimenti operativi pro D.S.A.)

Delibera Giunta E.R. 1 febbraio 2010 n°108 (Programma regionale pro D.S.A.)

L. 8 ottobre 2010 n°170 (Norme in materia di D.S.A. in ambito scolastico) e relative disposizioni attuative D.M. 12 luglio 2011 con allegate Linee Guida 

Conferenza Stato Regioni Accordo 25 luglio 2012 (Certificazione dei D.S.A.)

D.M. 9 novembre 2021 (Modalità di partecipazione ai concorsi pubblici per i soggetti con disturbi specifici dell'apprendimento) in G.U. n°307 del 28/12/2021

L. 28 marzo 2022 n°25 (Sostegni alle imprese e operatori economici. – Art.7 pro DSA)

Le persone con D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) presentano difficoltà specifiche nella lettura (Dislessia), nella scrittura (Disgrafia e Disortografia) o nel calcolo (Discalculia), pur in presenza di una intelligenza nella norma: ne è colpita circa il 4% della popolazione.

Dopo un iter pluriennale, il 19 ottobre 2010 è stata pubblicata la legge sui D.S.A. in ambito scolastico. Con tale legge vengono riconosciuti i D.S.A., viene precisato che tali disturbi si presentano in persone con normali capacità cognitive e che non presentano patologie neurologiche o deficit sensoriali, che la diagnosi è effettuata dal SSN, mentre alla loro individuazione può provvedere la Scuola.

La finalità della legge è quella di assicurare attraverso una adeguata formazione pari opportunità di sviluppo sia in ambito sociale che professionale alle persone che ne sono colpite. A tal fine sono previsti la formazione del personale scolastico, per la quale vengono stanziati fondi ad hoc, metodiche educative con l’impiego di strumenti dispensativi e compensativi e la possibilità di orari flessibili per i familiari.

Le disposizioni attuative sono demandate al MIUR, che le ha emanate con il D.M. 12 luglio 2011 n°5669 con annesse linee guida che nel 2022 sono state rinnovate dal Sistema Nazionale Linee Guida dell’ISS.

Il MIUR, peraltro, aveva già dettato indicazioni programmatiche in materia agli Uffici Scolastici Regionali (Nota 4099/2004) e indicazioni operative specifiche per gli esami di stato (Nota 5744/2009).

Il MIUR ha inserito nel proprio sito web una sezione dedicata ai D.S.A., con normativa, documenti, pubblicazioni e progetti, tra i quali quelli di Azione 6 dei quali abbiamo riferito in questo capitolo nel paragrafo sull’inserimento scolastico.

In questa scia in Emilia Romagna l’U.S.R. aveva emanato dei suggerimenti operativi (Circ. 1425/2009), l’U.S.P. di Bologna aveva adottato il progetto di cui al protocollo n° 12860/A36b del 20/11/2008, mentre la Regione Emilia Romagna ha emanato un programma regionale operativo pro D.S.A. (Delibera n°108 del 1/2/2010) e nella delibera n°1 del 11 gennaio 2010, sulla certificazione scolastica, ha dedicato una sezione ai D.S.A.: il CTS Marconi aveva predisposto anche una Guida di sopravvivenza per le famiglie, scritta con un carattere ad alta leggibilità.

Con decreto interministeriale del 9 novembre 2021 (in. G.U. n°307 del 28/12/2021) sono dettate disposizioni sugli strumenti compensativi per le persone con D.S.A. da adottare nei concorsi pubblici: la mancata previsione di tali misure comporta la nullità del bando. Analoghe misure sono state dettate per il settore privato dall’art. 7 c.2 bis e sg. della legge 28 marzo 2022 n°25.

Siti web di riferimento:

http://www.aiditalia.org    -    http://www.istruzione.it/web/istruzione/dsa

Per raffigurare i problemi di D.S.A.si riportano  alcune significative slides estratte dalla presentazione preparata dalla prof. Cristina Silvestri per i seminario sui DSA tenutisi il 27/11/2010, l'8/10/2011 ed il 1/12/2012 nell’ambito del ciclo degli “Incontri del Sabato” organizzati dalla Associazione Crescere.

 

Si rendono disponibili, inoltre, le presentazioni con le quali, nel corso dei seminari tenutisi il 27/11/2010, l'8/10/2011 ed il 1/12/2012 nell’ambito del ciclo “Gli Incontri del Sabato” dell’Associazione Crescere, è stato illustrato il tema:

Disturbi Specifici dell'Apprendimento: aspetti giuridici, medici, psicologici, didattici 

PAGINA AGGIORNATA IL 13 MARZO 2023