Servizio Civile Universale

Che cos'è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale è stato istituito con Legge 6 marzo 2001 n. 64 e dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria.

Il servizio civile universale è un’esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso delle attività da svolgere per un anno all’interno di un ente pubblico o privato non profit. Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno).

Tanti gli ambiti di attività tra cui scegliere: inclusione sociale, patrimonio culturale e artistico, sport, salute, anziani, disabili, donne e minori, intercultura, scuola, educazione, protezione civile e ambiente.

Il periodo di servizio civile universale permette ai giovani di affiancare gli operatori dell’ente ospitante e di sviluppare nuove abilità e competenze utili anche per il futuro inserimento lavorativo.

Sono previsti due percorsi di formazione all’interno di ogni progetto e alla fine del percorso si riceve un attestato di servizio e un attestato di competenza.

Il periodo di servizio civile può essere riconosciuto come tirocinio universitario e può dare punteggio nei concorsi pubblici (se questi lo prevedono). Ogni giovane inserito in un progetto di servizio civile riceve un compenso economico mensile.

Per ulteriori informazioni, rinviamo alla pagina del sito nazionale  del Servizio Civile Universale.

Se sei interessato al Servizio Civile Universale, puoi decidere di farlo presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Il Policlinico è accreditato  come Ente di Servizio Civile Universale, dal 2009 presenta progetti e accoglie volontari.

Per ulteriori notizie, per visionare i progetti in essere, le comunicazioni ineranti i bandi, ecc. clicca qui.

Funzioni

  • rappresenta l'Azienda all'interno dell'Ente di coordinamento del servizio civile nazione - Bologna (SCUBO), attraverso il ruolo di responsabile delle attività di controllo, verifica e valutazione del servizio civile universale;
  • partecipa alle attività di definizione di progetti per l'impiego di volontari addetti al servizio civile;
  • partecipa alle attività di selezione, in ambito metropolitano, dei volontari da assegnare a progetti aziendali;
  • coordina, con l'ausilio degli operatori locali di progetto (OLP), la gestione e valutazione dei volontari;
  • partecipa, per quanto di propria pertinenza, attraverso il coinvolgimento di alcuni operatori URP deputati per le parti di competenza, ai corsi obbligatori di formazione specifica per i volontari, attraverso docenze.