Tante iniziative in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’AIDS.
DOVE E QUANDO FARE IL TEST
Dal 20 novembre al 27, in coincidenza con l’European Testing Week, test rapidi e capillari per l’HIV saranno offerti, su prenotazione, presso il BLQ checkpoint in via San Carlo 42/C, dalle 18 alle 21.
Il 30 novembre e il 1° dicembre sarà possibile sottoporsi al test ad Area 15, via de’ Castagnoli 10, dalle 15 alle 20.
Sempre il 1° dicembre test HIV alla sede del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, via Gramsci 12, dalle 8 alle 14, e alla Casa della Comunità di San Pietro in Casale e Galliera, via Asia 61, dalle 9 alle 14 test HIV e HCV.
Nelle stesse giornate del 30 novembre e del 1°dicembre, rispettivamente in Piazza Verdi e in Piazza XX Settembre, punti informativi e counseling sulle infezioni trasmesse sessualmente con personale sanitario dell’Azienda Usl di Bologna.
Incontri formativi per il personale di accoglienza dei migranti e il personale del Carcere, concludono il calendario di appuntamenti bolognese dedicato alla Giornata di lotta all’AIDS.
TUTTO L'ANNO
La lotta all’AIDS prosegue, naturalmente, tutto l’anno. È sempre possibile prenotare il test in modo anonimo e gratuito su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e avere informazioni sull’HIV e le Infezioni Sessualmente Trasmissibili telefonando al numero verde regionale AIDS 800 856 080.
Diagnosticare precocemente l’infezione da HIV e accedere precocemente alla terapia è importante per interrompere la catena di trasmissione dell’infezione. Ancora oggi, infatti, molte persone scoprono di avere l’infezione del virus HIV quando sono già in stato avanzato di malattia.
Le iniziative in regione: https://www.helpaids.it/giornata-mondiale-contro-aids-2023