Informazione scientifica
Per informazioni/suggerimenti si prega di scrivere a:
anticorruzione@aosp.bo.it
Nuove indicazioni sull’attività di informazione e promozione scientifica nelle strutture del SSR
Con nota regionale n. PG/2020/0418213 dell'08.06.2020 è stato trasmesso il protocollo regionale che definisce le seguenti ulteriori indicazioni relative a tutte le forme di confronto diretto di informatori/promotori coi professionisti e rappresentanti istituzionali del SSR per la presentazione di informazioni sui prodotti (farmaci, dispositivi medici, integratori).
A partire dal 9 giugno 2020:
- è consentita l’attività svolta telefonicamente o in videoconferenza, sia con collegamenti 1 a 1 sia con collegamenti collegiali (con più medici contemporaneamente collegati). Per gli incontri in Videoconferenza è raccomandato l’utilizzo di piattaforme open, di larga diffusione e di facile utilizzazione da concordare tra le parti al momento dell’appuntamento; non può essere in alcun modo chiesto ai professionisti di utilizzare piattaforme di comunicazione messe a disposizione dalla ditta di farmaci/DM/integratori che comportano necessità di scaricare programmi e/o iscrizione.
- non essendo ancora consone le condizioni ambientali all'interno delle strutture, sono possibili in via eccezionale e sulla base di esigenze urgenti motivate e concordate incontri in presenza tra le parti; si ricorda l’obbligo di provvedere sempre ad una adeguata igiene delle mani e all’utilizzo corretto della mascherina, nonché al rispetto della distanza interpersonale. A tal proposito si raccomanda la lettura delle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive” della Conferenza delle Regioni e delle province autonome.
Le modalità con cui fissare gli appuntamenti restano quelle consuete, che richiedono la compilazione dello specifico modulo aziendale.
Ogni richiesta da parte dell’informatore scientifico dovrà indicare il nome e le specifiche del farmaco/dispositivo medico/integratore che si vuole far conoscere; il nome e l'Unitò Operativa del professionista a cui si propone l’attività di informazione, eventuali campioni gratuiti che verranno consegnati.
Progressivamente, in base alle condizioni
epidemiologiche, si valuterà se vi è necessità di modificare le modalità
di incontro, sempre adottando tutte le precauzioni necessarie a
minimizzare le possibilità di contagio e garantire semplicità di
gestione delle attività.
Domanda di presentazione nuovo prodotto/nuove indicazioni
In allegato | Dimensione |
---|---|
Delibera Regionale.pdf | 203.37 KB |
Disposizioni aziendali in materia di informazione scientifica.pdf | 565.99 KB |