Servizio Civile Universale

Che cos'è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale è stato istituito con Legge 6 marzo 2001 n. 64 e dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria.

Il servizio civile universale è un’esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso delle attività da svolgere per un anno all’interno di un ente pubblico o privato non profit. Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno).

Tanti gli ambiti di attività tra cui scegliere: inclusione sociale, patrimonio culturale e artistico, sport, salute, anziani, disabili, donne e minori, intercultura, scuola, educazione, protezione civile e ambiente.

Il periodo di servizio civile universale permette ai giovani di affiancare gli operatori dell’ente ospitante e di sviluppare nuove abilità e competenze utili anche per il futuro inserimento lavorativo.

Sono previsti due percorsi di formazione all’interno di ogni progetto e alla fine del percorso si riceve un attestato di servizio e un attestato di competenza.

Il periodo di servizio civile può essere riconosciuto come tirocinio universitario e può dare punteggio nei concorsi pubblici (se questi lo prevedono). Ogni giovane inserito in un progetto di servizio civile riceve 439,50 € al mese.

Per ulteriori informazioni, rinviamo alla pagina del sito nazionale  del Servizio Civile Universale.

Se sei interessato al Servizio Civile Universale, puoi decidere di farlo presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Il Policlinico è accreditato  come Ente di Servizio Civile Universale, dal 2009 presenta progetti e accoglie volontari.

Per ulteriori notizie, per visionare i progetti in essere, le comunicazioni ineranti i bandi, ecc. clicca qui.

Funzioni

  • rappresenta l'Azienda all'interno dell'Ente di coordinamento del servizio civile nazione - Bologna (SCUBO), attraverso il ruolo di responsabile delle attività di controllo, verifica e valutazione del servizio civile universale;
  • partecipa alle attività di definizione di progetti per l'impiego di volontari addetti al servizio civile;
  • partecipa alle attività di selezione, in ambito metropolitano, dei volontari da assegnare a progetti aziendali;
  • coordina, con l'ausilio degli operatori locali di progetto (OLP), la gestione e valutazione dei volontari;
  • partecipa, per quanto di propria pertinenza, attraverso il coinvolgimento di alcuni operatori URP deputati per le parti di competenza, ai corsi obbligatori di formazione specifica per i volontari, attraverso docenze.