Ambulatorio Sezione Trattamenti
Responsabile dell'ambulatorio/sezione
Contatti
Telefono: 051 2144896
Unità operativa Radioterapia - Morganti
Negli ambulatori della Sezione Trattamenti vengono gestite tutte le attività relative alla preparazione ed alla gestione del trattamento radiante esterno, comprese eventuali complicanze che non necessitano di ricovero in day hospital o in reparto degenza ordinaria.
I servizi forniti:
- Procedure di set up del paziente (preparazione di immobilizzatori e sistemi di posizionamento personalizzati).
- Centratura TC o TC-PET e RM.
- Visita medica e infermieristica di inizio trattamento, con consegna del materiale informativo previsto per patologia, e successive visite mediche settimanali.
- Vengono utilizzate tecniche di radioterapia guidata dalle immagini (IGRT), 3D-CRT, IMRT, VMAT e stereobody, TBI con acceleratore di ultima generazione dotato di fotoni da 6, 10 e 15 MV, e 6 e 10 MV senza filtro di appiattimento ed elettroni da 6, 9, 12 e 18 MeV, avvalendosi anche di un lettino robotico 4D (Hexapod) a sei gradi libertà e tecniche stereotassiche con precisione submillimetrica per neoplasie addominali e toraciche con un sistema ottico di posizionamento e controllo del respiro (Catalyst). Per le neoplasie prostatiche è disponibile un sistema di immagini a guida ecografica (Clarity) che consente una più precisa valutazione del target e degli organi a rischio e quindi una terapia ancora più precisa. Implementazione di piani di trattamento con tecniche conformazionali 3D, e a modulazione di intensità con gantry fisso (IMRT) e con gantry rotante (VMAT).
- Sono inoltre utilizzabili fotoni X di energia variabile da 60 a 220 kW per roentgenterapia.
- Eventuale assistenza medico-infermieristica (anche anestesiologica) durante il trattamento radiante.
- Acquisizione delle immagini portali mediante EPID collegato in rete e valutazione delle immagini in tempo reale su stazioni di lavoro dedicate.
- Visita medica di fine cura.
- Irradiazione di emoderivati.
Ubicazione: Padiglione 11 seminterrato ala B e Padiglione 30 piano terra.