Centro Compounding

Unita Operativa di riferimento: 

Direzione tecnico amministrativa Farmacia Clinica

Laboratori Antiblastici

 

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Presso i Laboratori Antiblastici è stato centralizzato l’allestimento di tutte le terapie antiblastiche iniettabili e infusionali per i pazienti ricoverati dell’Azienda Ospedaliera e della struttura esterna convenzionata IOR. I Laboratori Antiblastici svolgono la loro attività di produzione dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
La prescrizione del medico è informatizzata utilizzando il software specifico Log80 e solo in casi sporadici, di richieste di reparti non oncologici, può essere utilizzata una prescrizione cartacea, compilando il modulo specifico R46 MANU da inviare al laboratorio via fax.

Le richieste programmate devono pervenire al Servizio il giorno precedente la somministrazione entro le ore 14.30 e la distribuzione delle terapie viene effettuata secondo diverse fasce orarie:

  • per i reparti interni: dal lun. al ven. fascia 1 alle ore 8,15, fascia 2 alle ore 9,00, fascia 3 alle ore 9,30 (per i farmaci sperimentali), fascia 4 alle ore 11,00 , fascia 5 alle ore 12,00, fascia 6 alle ore 14,00, fascia 7 alle ore 17,00, fascia 8 alle ore 17,15; il sabato fascia 1 alle ore 10 e fascia 2 alle ore 13
  • per lo IOR: dal lun. al ven. fascia 1 alle ore 9.45, fascia 2 alle ore 12.45; il sabato fascia ore 11.15

Le richieste urgenti e non programmabili possono essere inviate il giorno stesso della somministrazione previo accordo con il farmacista del settore, compatibilmente con gli orari di attività del servizio. Negli orari di chiusura del servizio può essere attivata tramite la portineria del Pad.23  la chiamata del farmacista reperibile. 

ELENCO DEI SERVIZI FORNITI E TEMPI DI RISPOSTA

  1. Allestimento di terapie antiblastiche ordinarie e per sperimentazioni cliniche in dose personalizzata  per uso iniettabile e perfusionale,  preparati in siringa per uso oftalmico  intravitreale secondo le modalità e i tempi sopra indicati.
  2. Allestimento in reperibilità di terapie programmate non stabili e terapie urgenti  dal lun. al ven. dalle ore 17.30 alle ore 8.00 del giorno successivo, il sab. dalle ore 13.30 alle ore 8.00 del lunedì successivo. La consegna della terapia viene effettuata attivando il personale della ditta in appalto per i trasporti del materiale biologico che recapiterà ai reparti quanto richiesto.
  3. Attività di supporto alle visite di monitoraggio e audit di studi sponsorizzati previ accordi per appuntamento con il farmacista del settore.
  4. Attività di informazione/consulenza inerente le attività svolte: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.00 alle 13.30.
  5. Attività di formazione con tutoraggio, secondo quanto previsto dai diversi regolamenti didattici, per studenti tirocinanti e specializzandi dell’Università di Bologna dei Corsi di laurea in CTF e Farmacia, della Scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera,  del corso di laurea in Tecniche di laboratorio Biomedico, studenti stranieri con progetti Erasmus- Socrates, frequentatori volontari.

 


 

Laboratorio Centralizzato di Nutrizione Parenterale e Laboratorio Centralizzato Terapie Personalizzate Sterili

 

MODALITÀ E TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Il Laboratorio Centralizzato di Nutrizione Parenterale e il Laboratorio Terapie Personalizzate Sterili allestiscono preparazioni per nutrizione parenterale e altre terapie personalizzate sterili per i pazienti ricoverati dell'Azienda Ospedaliera e su richiesta per pazienti e strutture esterne.

I due laboratori svolgono la loro attività di produzione dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 14.30 e il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30.

La richiesta del medico compilata su modulistica specifica aziendale (R01-PA44, R02-PA 44, R03-PA44, R 16 MANU) deve essere inviata al servizio tramite fax entro le ore 11.30 e la distribuzione dei prodotti viene effettuata secondo due fasce orarie: dal lun. al ven. fascia A dalle 13.00 alle 14.00, fascia B dalle 15.30 alle 16.30.

Per le urgenze l'allestimento e la consegna delle preparazioni può avvenire al di fuori delle fasce individuate previ accordi con il farmacista del settore, compatibilmente con gli orari di attività del servizio.

Per la fornitura di miscele nutrizionali a pazienti esterni o strutture/servizi sanitari pubblici o privati è necessario concordare i tempi e le modalità di erogazione con il farmacista del settore.

ELENCO DEI SERVIZI FORNITI E TEMPI DI RISPOSTA

  1. Allestimento di miscele nutrizionali personalizzate e standard interne per adulti, pediatriche e neonatali, sacche di idratazione per chemioterapia per la struttura esterna convenzionata IOR.
  2. Allestimento di terapie iniettabili personalizzate anche sperimentali, quali ricostituzione di farmaci antinfettivi liofili e riduzioni dose in particolare per pazienti pediatrici.
  3. Allestimento di colliri non reperibili in commercio anche per pazienti e strutture esterne su richiesta motivata (R16 MANU, RS 28) e dichiarazione di responsabilità del medico (RS 29). La produzione dei colliri a validità prolungata avviene con cadenza programmata, pertanto la richiesta deve pervenire al settore con congruo anticipo per l’organizzazione dell’attività, per i colliri con ridotta stabilità l’allestimento è estemporaneo e la conferma della richiesta deve pervenire giornalmente entro le ore 11. La consegna del prodotto è effettuata nell’ambito delle fasce sopra citate.
  4. Informazione e consulenza inerente le attività svolte negli orari di apertura del servizio e dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle 17.30.
  5. Attività di formazione con tutoraggio, secondo quanto previsto dai diversi regolamenti didattici, per studenti tirocinanti e specializzandi dell’Università di Bologna dei Corsi di laurea in CTF e Farmacia, della Scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera,  del corso di laurea in Tecniche di laboratorio Biomedico, studenti stranieri con progetti Erasmus- Socrates, frequentatori volontari.

 MODALITÀ DI RICHIESTA E RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE

I moduli di richiesta specifici del settore sono scaricabili nella sezione dedicata Informazioni - Modulistica della farmacia

LE TECNOLOGIE PRINCIPALI DEI LABORATORI DEL CENTRO COMPOUNDING

Il Centro Compounding è dotato di laboratori separati e dedicati alle diverse linee di produzione, a contaminazione controllata e classificati secondo i gradi ambientali dell’Allegato 1 delle GMP, sottoposti a monitoraggio ambientale annuale periodico. I diversi laboratori sono dotati di attrezzature specifiche per tipologia di attività es. cabine biologiche di classe II, cappe a flusso laminare, sistema di riempimento automatico per l’allestimento di miscele nutrizionali, ecc. Il personale preparatore che affianca il farmacista è dedicato e qualificato ed è rappresentato da tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

 

Sedi

Padiglione 19, secondo piano

Contatti

Centro Compounding
fax 051 6364804
e-mail

Responsabile
Dr.ssa Alessandra Stancari
 

Laboratori Antiblastici 1 e 2
Referenti: Dr.ssa A.M. Guarguaglini, Dr.ssa Carolina Bertipaglia, Dr.ssa Donatella Grilli, Dr. Michele Meneghello Dr.ssa Silvia Restuccia
tel. 051 2144662 - 2144864
fax 051 6364804

Laboratorio Centralizzato di Nutrizione Parenterale e Laboratorio Terapie Personalizzate Sterili
Referenti: Dr.ssa Lucia Loredana Bruno, Dr.ssa Filomena Piro
tel. 051 2143148- 2144864
fax 051 6364804