Centro Disturbi Cognitivi e delle Demenze
Responsabile Centro
Contatti
Geriatra di riferimento: Dott.ssa Maria Macchiarulo
Coordinatore Tecnico/Infermieristico: Maria Rita Barnabè
Infermiere: Sig.ra Anna Moramarco tel. 051 2142604 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 dal lunedì al venerdì
Assistente Sociale: Dott.ssa Carmela Marinacci tel: 051 2142487
Il Centro Disturbi Cognitivi e delle Demenze (CDCD) è un centro di riferimento del Percorso Diagnostico-Terapeutico- Assistenziale delle Demenze della Regione Emilia Romagna ( DGR 159/2019). E’ dedicato alle persone con sospetto disturbo neurocognitivo inviate dal medico di Medicina Generale o da medici specialisti del SSN.
Nell’ambito della prima visita, viene effettuata una valutazione complessiva avvalendosi di una testistica multidimensionale che indaga la memoria, la sfera cognitiva, lo stato psico- comportamentale e quello funzionale. Contestualmente alla visita, vengono richiesti gli accertamenti diagnostici necessari alla formulazione della diagnosi.
Al termine del percorso diagnostico viene rilasciata la relazione clinica conclusiva da consegnare al Medico di Medicina Generale. Nel caso ci sia l’indicazione per un trattamento farmacologico, viene effettuata la prescrizione terapeutica e/o il piano terapeutico per farmaci che richiedono un monitoraggio periodico, quali inibitori della acetil-colinesterasi e/o neurolettici atipici.
Fin dal primo accesso, l'infermiere del Centro fornisce tutte le informazioni in merito al percorso ambulatoriale.
Il medico del centro è contattabile dal MMG per quesiti clinici al seguente recapito telefonico: 051 2142558 dalle ore 12.30 alle 13.30, dal lunedì al venerdì.
Punto di ascolto telefonico: Il punto di ascolto è un servizio garantito dall'Infermiere del Centro al quale ci si può rivolgere per qualsiasi informazione in merito al percorso clinico-assistenziale, per un eventuale rinnovo del Piano Terapeutico, per riferire notizie cliniche o chiedere consigli inerenti la gestione infermieristica del paziente. L'infermiere risponde allo 051 2142604 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 dal lunedì al venerdì.
Vengono inoltre realizzate azioni di supporto psicologico al paziente e ai famigliari (counseling e incontri di gruppo con lo psicologo).
Il CDCD intrattiene rapporti funzionali con la Rete dei servizi territoriali (Servizio Assistenza Anziani, Residenze Sanitario-Assistenziali, Centri di Permanenza, Centri Diurni Specializzati, Servizio di Igiene Mentale e Assistenza Psichiatrica).
Il CDCD si avvale della collaborazione delle associazioni di volontariato che operano nel campo delle demenze quali ARAD e Teniamoci per mano.
Documentazione rilasciata all'utente: relazione e referti delle valutazioni eseguite
Video presentazione dei servizi del centro dei disturbi cognitivi e delle demenze del Policlinico di Sant'Orsola: