Day Surgery e Week Surgery
Unità operativa:

Dove si trova
Contatti

La Day Surgery è un Day Hospital chirurgico, un regime di ricovero che non prevede pernottamenti: l'ingresso, l'intervento e la dimissione avvengono nello stesso giorno. La Week Surgery, invece, prevede un ricovero di non più di 5 giorni. Entrambi i regimi di ricovero vengono eseguiti c/o l'Ospedale di Budrio il cui Responsabile è il Dott. V.M. Greco. La valutazione anestesiologica preoperatoria e gli esami pre-ricovero, invece, vengono eseguiti al S. Orsola, al Padiglione n°5 nell'area per il pre-ricovero. Il Responsabile della Day Surgery è il Dott. F. Lecce e la referente infermieristica della Day Surgery è la Sig.ra C. Lorenzini.

L'iter del paziente che usufruisce di questo Servizio comincia solitamente in ambulatorio dove può ricevere diversi tipi di prestazioni diagnostiche, dalla semplice visita chirurgica o proctologica a vari esami strumentali quali un'endoscopia del colon o una ecografia anale.

La valutazione da parte dello specialista deve tenere conto di criteri clinici:

  • ASA 1-2* (vedi nota 1)
  • Anamnesi fisiologica e patologica non significativa
  • Compliance psicologica adeguata
  • Patologie concomitanti: punteggio <4 (vedi nota 2)

e criteri socio familiari:

  • Tempo di percorrenza abitazione-ospedale<=45minuti
  • Disponibilità telefono
  • Mezzo di trasporto con accompagnatore
  • Assistenza domiciliare per le prime 24 ore post-operatorie
  • Adeguata garanzia igienica domiciliare

* Sono accettati pazienti con indice di gravità superiore a 2 qualora debbano essere sottoposti a chirurgia non invasiva, limitata ai piani cutanei e sottocutanei

Nota 1 Classificazione ASA

  • ASA 1 Nessuna alterazione organica, biochimica o psichiatrica
  • ASA 2 Modesto disturbo sistemico che può essere correlato alla causa dell'intervento
  • ASA 3 Grave malattia sistemica correlata o no all'intervento chirurgico
  • ASA 4 Grave malattia che pregiudica la sopravvivenza indipendentemente dall'intervento chirurgico
  • ASA 5 Paziente moribondo con scarse possibilità di sopravvivenza e che viene sottoposto all'intervento come ultima possibilità
  • Emergenza. Ogni intervento non dilazionabile e che pertanto non consente una completa valutazione e la correzione di ogni squilibrio.

Nota 2 Patologie concomitanti

Patologie Assente Presente
compensata di grado lieve
Presente
in trattamento compensata
Presente
in trattamento non compensata
App.cardiocircolatorio 0 1 2 3
App.respiratorio 0 1 2 3
App. endocrino 0 1 2 3
App. gastrointestinale 0 1 2 3
App.urinario 0 1 2 3
App. locomotore 0 1 2 3
App.nervoso 0 1 2 3
Malattie epatiche 0 1 2 3
Malattie del sangue 0 1 2 3
Altro 0 1 2 3

Nel momento in cui viene posta dallo specialista l'indicazione alla terapia chirurgica in regime di Day Surgery, il paziente viene prenotato per l'intervento ed inserito nella lista di attesa secondo l'apposito programma informatizzatto e, dopo aver firmato un consenso informato, riceve un libretto informativo che dovrà portare con sè il giorno del ricovero. Durante la prima visita medica il paziente viene edotto dal medico circa gli esami diagnostici da effettuare prima del ricovero e circa le modalità dell'intervento chirurgico a cui verrà sottoposto.

Dal registro informatizzato (lista di attesa) si elabora successivamente il programma operatorio e la nota operatoria riportando le informazioni raccolte dal medico estrapolando i dati dei pazienti  intersecando il criterio cronologico (la data di prenotazione coincide con la data di sistema del giorno in cui avviene l'inserimento in lista) con il grado di severità per ogni singola patologia (vedi criteri di priorità), la disponibilità delle risorse, le preferenze espresse dal paziente ed eventuali periodi di indisponibilità dichiarati dal paziente stesso.

Sulla base della nota operatoria il referente infermieristico della Day Surgery si mette in contatto telefonico con i pazienti per fissare una data per la esecuzione della visita anestesiologica e degli esami laboratoristici, e una data presunta per l'intervento chirurgico.
Se il paziente dichiara la propria indisponibilità per la data prevista viene sostituito con quello che in ordine successivo gli succede.

Il secondo accesso del paziente alla struttura sanitaria corrisponde con il primo al Day Surgery ed è finalizzato alla visita anestesiologica.
In tale occasione il paziente viene sottoposto a visita clinica che valuterà l'esigenza di indagini diagnostiche. Se necessario il paziente eseguirà prelievi ematici, Rx torace (eventuale), ECG che verranno efettuati possibilmente nell'arco della mattinata.
In tale occasione viene illustrata e concordata la tecnica anestesiologica, raccolto il consenso informato per la stessa ed emesso il giudizio di operabilità, fatte salve naturalmente le verifiche dei risultati delle indagini eseguite.
La verifica degli esami strumentali e laboratoristici  viene effettuata dall'anestesista: in caso di riscontro di esami alterati e se l'anomalia è tale da pregiudicare l'operabilità ne viene data comunicazione verbale immediata al paziente e al chirurgo proponente e vengono presi i provvedimenti del caso che possono consistere semplicemente nella ripetizione di un esame ematologico o nella necessità di un completamento diagnostico; se dopo questi accertamenti si verifica la non idoneità del paziente per la DS si compila il modulo di non idoneità all'intervento in regime di day Surgery. Inoltre si procede affinche il percorso operatorio possa avvenire in regime di ricovero ordinario o di Week Surgery (ricovero al massimo di 5 giorni).

Informazioni utili