Presso il l'Ambulatorio - Centro Laser l’equipe della chirugia Orale e Maxillo-Facciale programma interventi, in anestesia locale, per il trattamento di lesioni del cavo orale tramite laser.
I pazienti trattati presso il Cento Laser, sono pazienti che sono stati già valutati in prima visita o dopo follow-up ambulatoriale Maxillo-Facciale (presso ambulatorio dedicato al PAD 5). Il decorso post trattamento è generalmente ben tollerato dal soggetto.
Le tecniche chirurgiche utilizzate presso il Centro Laser sono:
- Biopsie incisionali
- Biopsie escissionali
- Asportazioni
Il materiale biospiato e\o asportato viene inviato all’esame istologico per inquadramento anatomo-patologico.
Gli strumenti laser a disposizione sono rappresentati:
- Laser CO2
- Laser Nd:YAG
Accesso, prenotazione e tempi di attesa
Modalità di prenotazione
L’iter del paziente a cui viene diagnosticata una lesione del cavo orale o cutanea meritevole di trattamento laser prevede:
- All'atto della visita specialistica / visita di controllo, compilazione della scheda di prenotazione per Day Hospital da parte del medico specialista, con dati anagrafici, le informazioni utili e la data di prenotazione
- La relativa scheda di prenotazione viene consegnata al direttore U.O. di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale che dopo aver controllato la corretta compilazione ed indicazione consegna la scheda alla segreteria organizzativa.
- La segreteria organizzativa definisce la nota operatoria in base alla data di prenotazione del singolo paziente e a seconda della patologia (benignità/malignità) o urgenza (su indicazione del direttore)
- Il paziente viene contattato e viene informato sulla data, orario e luogo del trattamento laser.
- Invio, dopo stesura definitiva degli ingressi e delle note operatoria, al Centro Laser.
Il giorno dell’intervento chirurgico il paziente viene accettato presso il Centro Laser e viene compilata cartella clinica. Dopo la procedura chirurgica, l’intervento viene trascritto sul sistema informativo ORMAWIND.