Tel: 051 214 4368 dal lun al gio dalle 9 alle 11:30
Fax: 051 214 4392
Mail: ginonco@aosp.bo.it
L'ambulatorio di Colposcopia e Patologie del Basso Tratto Genitale è dedicato all'approfondita valutazione di casi complessi.
Utilizzando un dispositivo di ingrandimento chiamato colposcopio, questo ambulatorio offre una valutazione accurata del collo dell'utero, della vagina e della vulva. Tale approccio non invasivo consente di individuare precocemente lesioni precancerose o carcinomi. L'ambulatorio è riservato alle pazienti con alterazioni riscontrate nei test di Pap-test o lesioni vulvo-vaginali sospette per alterazioni preneoplastiche o neoplastiche. Se necessario, il medico potrebbe eseguire una biopsia della cervice uterina, della vulva o della vagina sotto guida colposcopica per ottenere una diagnosi istologica mirata.
Inoltre, presso questo ambulatorio è possibile sottoporsi a piccoli interventi chirurgici ambulatoriali, come la conizzazione del collo dell'utero o l'escissione di lesioni vulvari localizzate di piccole e medie dimensioni a scopo diagnostico e terapeutico. Queste procedure, eseguite con anestesia locale, sono poco invasive e prive di dolore.
L'ambulatorio si dedica anche al fertility sparing, specialmente per le neoplasie iniziali del collo dell'utero. In caso di necessità, i chirurghi oncologi presenti nella struttura sono a disposizione per fornire consulenza immediata.