La Breast Unit del Policlinico di Sant’Orsola, diretta dal Dott. Claudio Zamagni, ottiene, per la tredicesima volta consecutiva, la Certificazione di qualità europea rilasciata dalla Società Scientifica Europa Eusoma che si occupa di neoplasie della mammella.
I Certificatori europei, durante la site visit avvenuta il 13 Febbraio scorso, hanno verificato che tutti gli indicatori di performance in patologia senologica fossero rispettati presso il Centro Senologico del Policlinico, confermandone così l'esito positivo.
Non è stata identificata alcuna non conformità maggiore e i pochi rilievi minori che sono stati evidenziati saranno affrontati da tutti i professionisti dedicati alla patologia mammaria e dalla Direzione dell’IRCCS.
E' stata particolarmente apprezzata dai Certificatori l'integrazione dei professionisti coinvolti, il fondamentale supporto del personale infermieristico (Infermiere di senologia/Case manager), la presa in carico totale di ogni paziente e il grado avanzatissimo di ricerca traslazionale clinica e di base che garantisce il livello più avanzato delle cure.
Il modello Breast Unit, che assicura l'integrazione fra i vari specialisti dedicati alla senologia, la discussione multidisciplinare di ogni caso anche per evitare il sovratrattamento delle pazienti, è risultato vincente per un problema "sociale" come il carcinoma alla mammella, che colpisce oltre 55.000 donne ogni anno.
La Breast Unit del Sant'Orsola ha in trattamento annualmente, tra fase precoce e fase localmente avanzata, piu' di un migliaio di pazienti affette da carcinoma mammario. Gli interventi chirurgici nel 2023 sono stati 459, di cui 336 per carcinomi e 123 per lesioni a potenziale maligno incerto.
Ogni caso è stato discusso in ambito multidisciplinare per garantire a ciascuna donna le migliori prestazioni in termini organizzativi, diagnostici e terapeutici: oncologo, radiologo, chirurgo, anatomopatologo, radioterapista e infermiere Case manager esaminano insieme i casi, attivando, se necessario, altre figure, dal genetista al chirurgo plastico, dallo psicologo al fisioterapista al medico nucleare.