Il Sant'Orsola, nodo centrale per le CPP aderisce al "giro d'Italia delle cure palleative pediatriche".
La pediatria del Sant’Orsola è un nodo centrale della rete delle Cure Palliative Pediatriche per l’importante offerta di specialità di cui dispone e rappresenta un indispensabile riferimento per i bambini affetti da patologie complesse ed inguaribili, nonchè per le loro famiglie.
Ogni anno sono circa 150 i bambini provenienti dalla regione Emilia Romagna e da ogni parte d'Italia. Vengono accolti nei reparti di degenza e vengono offerti loro percorsi ambulatoriali multidisciplinari (di anestesiologia, pneumologia, neuro-psichiatria infantile, cardiologia, neonatologia, malattie rare, auxologia, oncoematologia pediatrica, nefrologia, chirurgia pediatrica, endocrinologia, pneumologia, oculistica, otorino, gastroenterologia, fisiatria e riabilitazione), funzionali a ridurre al minimo la necessità di ricovero e il tutto viene fatto con una programmazione tale da sollevare quanto più possibile le famiglie dall’impegno organizzativo necessario.
Nel rispetto più completo dell’accezione di “sollievo” e di “cure palliative” il Sant’Orsola mette a disposizione di questi nuclei familiari psicologi, assistenti sociali, assistenti religiosi per le varie religioni, nonché il preziosissimo supporto di Associazioni delle famiglie, stabilmente presenti nei reparti del Policlinico.
Quest'anno il Sant'Orsola partecipa inoltre al "giro d'Italia delle cure palleative pediatriche promosso dalla Fondazione Maruzza, per portare la cultura delle cure palliative pediatriche nelle piazze d’Italia fino al 30 giugno.