Politiche del personale e governo delle professioni sanitarie e del personale di supporto

La Direzione delle professioni sanitarie opera per assicurare elevati livelli di assistenza ai pazienti che accedono all’ospedale concorrendo al perseguimento della mission aziendale.
Ad essa afferiscono i professionisti sanitari dell’area infermieristica, della professione di ostetrica , dell’area tecnico-sanitaria e dell’area riabilitativa oltreché gli operatori tecnici di farmacia, gli operatori tecnici addetti ai servizi sanitari, gli OTA e OSS, gli operatori tecnici necrofori e gli ausiliari.
Garantisce l'appropriatezza, la qualità, l'efficacia e l'efficienza professionale-operativa delle attività assistenziali, erogate nell'ambito del percorso di cura del paziente sulla base delle funzioni individuate dalle norme istitutive dei profili professionali, nonché degli specifici codici deontologici.

Garantisce l’implementazione dei programmi ed il governo dei processi di sviluppo, gestione e valutazione del personale all'interno di una strategia di decentramento organizzativo e di integrazione organizzativa e professionale.
Obiettivi prioritari della struttura sono:

  • assicurare efficacia, qualità ed efficienza professionale-organizzativa al processo assistenziale di prevenzione, cura e riabilitazione;
  • garantire appropriati livelli di assistenza infermieristica, tecnica e riabilitativa in rapporto alla programmazione aziendale e nella disponibilità di risorse definite dal budget annuale direttamente gestito;
  • assicurare lo sviluppo dei processi assistenziali, l’accesso, la presa in carico, la continuità assistenziale, la dimissione coerentemente con le strategie aziendali;
  • assicurare l’integrazione multi professionale sviluppando modelli di assistenza;
  • garantire lo sviluppo delle competenze professionali, la selezione, l’inserimento delle risorse professionali di competenza;
  • fornire supporto metodologico e tecnico alla Direzione Sanitaria nella programmazione, pianificazione e gestione delle attività assistenziali, nella valutazione e verifica dell’efficacia dei risultati raggiunti, nella garanzia di un efficiente utilizzo delle risorse assegnate e nella individuazione dei processi di miglioramento;
  • perseguire gli obiettivi aziendali promuovendo la qualità delle attività assistenziali

     

L'Organizzazione e i Professionisti

Attività e Responsabilità

IL DIRETTORE
Responsabilità diretta della Direzione delle Professioni Sanitarie, dei livelli di assistenza forniti in relazione alle risorse attribuite
Responsabilità di indirizzo e verifica di attività direzionali
Responsabilità di ricerca a livello di indirizzo
Influenza sulle primarie attività svolte all'interno dell'Azienda
Responsabilità ampie ed articolate con elevati margini di discrezionalità relativi a materiale e tecnologie assegnate, dati sensibili delle risorse umane direttamente ed indirettamente gestite, sicurezza degli uffici e buon funzionamento degli uffici e degli operatori del DiProSa, esercizio di potestà disciplinare, controllo direzionale del DiProSa.

I DIRIGENTI DELLE AREE INFERMIERISTICA E OSTETRICA, TECNICO-SANITARIA E RIABILITATIVA
In relazione alle scelte di programmazione e pianificazione strategica a livello aziendale, concorrono per le specifiche aree di competenza a:

  • progettare e assicurare i percorsi di sviluppo qualitativo delle risorse professionali in funzione degli obiettivi aziendali.
  • indirizzare e definire gli standard professionali in funzione degli obiettivi di salute e dei bisogni della persone assistite.
  • favorire l'integrazione delle competenze tra le diverse professioni.
  • assicurare l'aggiornamento tecnico-scientifico e la promozione culturale delle risorse professionali.
  • garantire il collegamento con le sedi formative dei corsi di laurea per favorire l'integrazione delle attività di assistenza, didattica e ricerca.
  • garantire la corretta programmazione delle risorse professionali necessarie ad assicurare adeguati livelli di assistenza.
  • gestire il processo di acquisizione delle risorse e assicurare l'allocazione del personale secondo gli indirizzi definiti.
  • garantire la verifica quali-quantitativa delle risorse assegnate in relazione agli obiettivi di programmazione e ai fabbisogni individuati.
  • garantire il controllo della Direzione delle Professioni Sanitarie in integrazione con le direzioni assistenziali di dipartimento e con le direzioni trasversali di processo
  • garantire la gestione integrata e traversale tra i dipartimenti delle risorse professionali di competenza.
  • proporre e partecipare alla definizione dei criteri per i sistemi di progressione di carriera e di incentivazione del personale.
  • garantire la progettazione e l'organizzazione del sistema informativo relativo allo svolgimento delle funzioni e delle competenze proprie delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, tecnico-

RESPONSABILI ASSISTENZIALI  NEI DIPARTIMENTI E/O PROGRAMMI DI LOGISTICA SANITARIA
Partecipano a pieno titolo alle attività di Dipartimento assicurando, con autonomia organizzativa e gestionale, le funzioni di pianificazione, direzione e valutazione delle attività assistenziali e delle risorse professionali di competenza, collaborando con i diversi livelli di professionalità coinvolte, secondo le linee di indirizzo della DiProSa e della programmazione del Dipartimento.

Collaborano con il Direttore di Dipartimento con particolare riferimento alle funzioni di:

  • programmazione, analisi e valutazione degli obiettivi e risultati assistenziali delle aree professionali di competenza.
  • promozione e sostegno allo sviluppo di progetti/programmi innovativi del DAI.
  • gestione del personale di competenza in un'ottica d'integrazione organizzativo-professionale in funzione delle priorità assistenziali del Dipartimento,
  • promozione dei processi di formazione, aggiornamento e sviluppo professionale e dei processi di valutazione e gestione del sistema premiante nell'ambito del Dipartimento.
  • integrazione con il Capo dipartimento per la definizione e monitoraggio degli obiettivi nell'ambito dipartimentale.
  • partecipazione al processo di budget e ai momenti di incontro degli organi dipartimentali.
  • garantire i livelli di assistenza forniti nel dipartimento in relazione alle risorse umane impiegate ed ai livelli di domanda assistenziale dell'utenza.
  • garantire, in integrazione con le altre direzioni aziendali, le rimodulazioni e riorganizzazioni aziendali che coinvolgono il dipartimento/i.
  • garantire l'allocazione del personale infermieristico, tecnico-sanitario, tecnico ed ausiliario nell'ambito alle unità organizzative del dipartimento/i assegnato/i.
  • gestione dei conflitti all'interno del dipartimento/i assegnato/i.
  • garantire l'informazione ai coordinatori delle diverse unità operative.
  • assicurare lo svolgimento dei procedimenti disciplinari del personale infermieristico, tecnico-sanitario, ostetrico e di supporto del dipartimento/i assegnato/i.
  • collaborazione e integrazione con gli altri dipartimenti per garantire idonei livelli assistenziali aziendali.
  • assicurare l'aggiornamento tecnico-scientifico e la promozione culturale delle risorse umane.
  • gestione della componente professionale del proprio profilo d'appartenenza per tutti i dipartimenti in integrazione con i rispettivi dirigenti.

I RESPONSABILI DELLE FUNZIONI TRASVERSALI AZIENDALI
Operano in integrazione con le altre direzioni aziendali ed uffici di staff e con gli altri professionisti della Direzione delle Professioni Sanitarie per il perseguimento degli obiettivi aziendali e di valorizzazione delle risorse professionali a garanzia dei livelli di assistenza erogati.

I PROGETTI
I progetti sono legati ad obiettivi organizzativi e professionali orientati al cambiamento e in una successiva fase al consolidamento dei comportamenti.
La costituzione di gruppi di progetto prevede l'individuazione di professionisti in base a competenze e conoscenze maturate, a ruoli che ricoprono e a volontarietà.
Il progetto prevede un livello di diffusione di informazione a tutto il gruppo professionale.

I PROCESSI
I processi sostanzialmente governati sono:

  • Programmazione e controllo
  • Miglioramento dei livelli di efficienza ed efficacia dei processi assistenziali
  • Declinazione degli obiettivi di budget in obiettivi per l'assistenza
  • Pianificazione del personale
  • Sviluppo organizzativo dei processi
  • Valutazione e sviluppo qualità
  • Accreditamento all'eccellenza e certificazione
  • Standardizzazione delle attività assistenziali e degli strumenti assistenziali
  • Individuazione/revisione di Pratiche assistenziali mediante EBP e collaborazione con Istituti di Ricerca
  • Adozione/promozione di modelli organizzativi/assistenziali
  • Acquisizione di beni e servizi
  • Gestione delle risorse umane
  • Tutela della salute e sicurezza sul lavoro
  • Allocazione delle risorse umane
  • Accoglimento e inserimento delle risorse umane
  • Valutazione del personale
  • Gestione delle presenze
  • Gestione delle informazioni sul personale
  • Sviluppo professionale
  • Formazione di base
  • Formazione permanente

Obiettivo prioritario è la elaborazione del processo, il suo miglioramento continuo e la conoscenza ai diversi livelli dell'organizzazione professionale rispetto alle diverse competenze di ruolo.