La Fertility Sparing Surgery (FSS) è una chirurgia riservata a donne con forte desiderio di gravidanza e con patologia oncologica genitale non avanzata.
Le patologie ginecologiche che si possono trattare in maniera conservativa sono: il carcinoma dell’endometrio stadio IA, il carcinoma della cervice stadio IA, IB, IIA, i tumori borderline dell’ovaio e i tumori germinali dell’ovaio.
Le pazienti vengono sottoposte ad intervento chirurgico che asporta il tumore senza determinare una significativa riduzione del rischio di sopravvivenza.
Per ampliare le indicazioni alla FSS può essere utile associare alla chirurgia la chemioterapia neoadiuvante e/o adiuvante. Talora prima di un trattamento chirurgico e/o chemioterapico si può ricorrere all’impiego di tecniche di procreazione medicalmente assistita (crioconservazione di tessuto ovarico, stimolazione ovarica e crioconservazione degli ovociti) ove necessario.
In tutti i casi l’indicazione a una chirurgia conservativa deve essere valutata da un team di esperti (ginecologi oncologi, oncologo, anatomo-patologo e medico di PMA, previa corretta stadiazione della patologia mediante adeguate tecniche di imaging (ecografia, TC, RMN; PET) in centri di riferimento.