Il carcinoma della mammella è il più frequente tumore nella donna. In Regione Emilia-Romagna questo carcinoma è responsabile del 29% dell’incidenza dei tumori maligni nel sesso femminile. Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la presa in carico delle donne con tumore alla mammella è attivo in Azienda, su iniziativa dei professionisti coinvolti, dal 2005 secondo un modello integrato di cura che garantisce un approccio multiprofessionale aggiornato sulla base delle raccomandazioni delle principali linee guida e le indicazioni regionali sulle Breast Unit (BU) ed è accreditato a livello Internazionale dall'Eusoma.
Dal 2018 è attivo il percorso riabilitativo con presa in carico precoce e dal 2021 è stato implementato anche nella fase precoce post-ricostruzione. Il percorso prevede una fase degenziale e una ambulatoriale, seguendo la paziente durante tutto il percorso terapeutico.
La presa in carico riabilitativa rappresenta una parte fondamentale all’interno del PDTA al fine di ridurre la disabilità a breve e medio termine e favorire la partecipazione sociale. Prevede una partecipazione multiprofessionale e interdisciplinare e una governance ad alta specializzazione, in
particolare per complicanze acute, post-acute e croniche quali il linfedema post-chirurgico. Al fine di garantire una presa in carico secondo linee guida internazionali e sulla base dei dati epidemiologici al momento disponibili, il percorso riabilitativo verrà implementato nel 2022.
OBIETTIVI: facilitare e migliorare la conoscenza clinica e riabilitativa delle pazienti affette da tumore della mammella e implementare l’integrazione della rete riabilitativa Ospedale- Territorio
In allegato il programma