Pronto Soccorso Generale
Unità operativa:

Dove si trova
Dove si trova
Contatti

AREA DI ATTESAAREA DI TRIAGEAREA A MAGGIORE INTENSITA'AREA A MINORE INTENSITA'AREA DI OSSERVAZIONE TEMPORANEA
Il personale e il processo in sintesi
Il Personale
L'Equipe Medica del Pronto Soccorso è costituita da tutto il personale medico a rotazione come da turnazione (n. 32)
Il personale infermieristico presente in PS come da turnazione predisposta dal Coordinatore è costituito da:
n. 48 infermieri, di cui 6 a supporto alla TAC della Radiologia d'Urgenza
n. 10 dedicati all'attivita' dell' Area di Pronto Soccorso Ortopedico
Gli Operatori Sanitari di Supporto sono:
n. 27 OTA/OSS a rotazione come da turnazione
2 OTA/OSS part-time notturni
Il personale Amministrativo della Segreteria Archivio di PS e' presente dalle 7.00 alle 15.00 dal lunedi' al venerdi' non festivi/prefestivi ed ha compiti di archiviare le schede di PS oltreche' di fornire informazioni all'utenza in merito al rilascio di copia della documentazione, correzione dati anagrafici ...L’ Accesso al Pronto Soccorso puo’ avvenire secondo le seguenti modalità
118
medico di continuità assistenziale
Altro Pronto Soccorso di Ospedali periferici Spoke per cui il nostro Policlinico e' Centro HUB di riferimento
Richiesta del medico di medicina generale
Ambulatorio Specialistico
Autonomo del paziente
Destinazione
Reparti Internisticiil trasferimento avviene secondo schema, concordato con la Direzione Medica Ospedaliera, che predispone sulla base del numero dei posti letto, l’invio dei pazienti a tutti i reparti dell’area Internistico- Geriatrica per acuti dell'Azienda Ospedaliera. In tale schema sono previsti anche alcuni reparti specialistici. Le disponibilita’ sono visualizzabili tramite un sistema informatizzato gestito da Servizio Tecnologie Informatiche dell'Azienda (il sistema e’ definito cruscotto). Nelle ore diurne è presente personale dedicato al "bed management"; si tratta di coordinatori infermieristici con il compito di interagire con le strutture e i professionisti dell'azienda onde reperire posti let6to aggiuntivi per l'area di emergenza, posti letto per trasefrimenti interni di competenza o di passaggi tra ospedali cittadini o extracittadini.
Reparti ChirurgiciChirurgia d'urgenza o altri reparti chirurgici aziendali, previo accordo tra i professionisti
Reparti Specialisticiil ricovero in ambiente specialistico nei reparti non previsti dal cruscotto è valutato insieme al consulente tenuto conto anche della possibilita' di ricezione del reparto
Medicina d'UrgenzaDegenza ordinariaOsservazione Breve IntensivaArea Critica
Case di Cura Accreditate ConvenzionateIl trasferimento presso le strutture sanitarie accreditate avviene come da schema fornito dalla DMO
Dimissione A domicilio/riaffidamento al Curante per monitoraggio e cureAlle Strutture Ambulatoriali per completamento diagnostico
Trasferimento da Pronto Soccorso al Reparto accettante
Trasferimenti all’interno dell’Azienda
Avvengono con servizio trasporto interno previa comunicazione telefonica alla centrale del Coordinamento Ambulanze ora ubicata presso CO 118-Bologna Soccorso tramite contatto con numero telefonico dedicato. Devono essere fornite informazioni circa le caratteristiche cliniche del paziente e dell’eventuale priorità. L’attesa del paziente per il trasferimento avviene in sedi diverse a seconda della severità della patologia (Area a Maggior Intensita', Osservazione Temporanea di PS) con tempi differenziati a seconda della patologia e della disponibilità di mezzi di trasporto. La responsabilita’ del paziente resta sempre del Medico di Pronto Soccorso che lo ha in carico fino all’espletamento del trasporto.
I trasferimenti in altri ospedaliQuesti avvengono sempre tramite Ambulanza e personale del 118 previo contatto telefonico con la Centrale Operativa di Bologna Soccorso. Vengono richiesti i dati anagrafici del paziente, le modalita’ del trasferimento (Urgenza –entro 60 minuti- Emergenza – entro 10 minuti- Ordinario – non definibile il tempo in quanto subordinato ad eventuali emergenze-)

Informazioni utili 

Responsabile di reparto: Giostra F.Sedi: Padiglione 5Contatti: Punto Informativo051/2143430 - 2143345fax 051 2144725
Triage Infermieristico051/2143221fax 051 6364803
Area a Maggior Intensita' (Rosso- Giallo)051-2144791-2144988Area a Minor Intensita' (Verde -Bianco)051/2144706Fax 051/6364315 (in condivisione con Area Ortopedica)
Area di Osservazione Temporanea  PS051-2144793IP di processo051 2149130Medico d'area051 2144727Ricoveri posti di letto e tempi di attesa: Criteri di Priorita'
Al PS i criteri di priorita' di accesso alla prima visita in ambulatorio, sono stabiliti dal Codice Colore assegnato dall'infermiere al Triage all'arrivo del paziente.Questi criteri sono accettati e condivisi sia a livello Nazionale che Internazionale.I codici in ordine di priorita' sono:
Rosso = Emergenza (paziente gravissimo, in pericolo di vita)
Giallo = Urgenza (paziente grave, ma non in pericolo di vita)
Verde = Urgenza differibile (paziente che puo' attendere senza che sia compromesso il suo stato di salute)
Bianco = Non urgente (paziente che afferisce al PS per patologie gestibili anche diversamente, ad esempio tramite il Medico di Base)
Il paziente che viene messo in attesa dall'infermiere di triage con codice a bassa priorita' (verde, bianco) viene tuttavia periodicamente rivalutato dall'infermiere stesso o dall'infermiere di processo, o secondo tempi predeterminati e evidenziati dal sistema informatico, o estemporaneamente su indicazione del paziente stesso o degli accompagnatori. Dopo tale rivalutazione e' responsabilita' dell'infermiere confermare o modificare il codice di priorita'.
Accoglienza
Il paziente viene generalmente accolto in Triage dall'infermiere addetto.I pazienti che giungono in Emergenza (codice ROSSO) vengono accolti direttamente dal medico e dall'infermiere del Box dell'Area a Maggior Intensita'. In tale circostanza il 118 allerta il PS tramite numero dedicato e riservato informando sulle caratteristiche del paziente e sui tempi per l'arrivo.
Tempi di attesa
Per quanto riguarda i tempi medi di attesa per la prima visita dopo la registrazione anagrafica e l'assegnazione del codice di PRIORITA' (triage), questi vengono esplicitati nei risultati e sono disponibili per l'utenza in tale sezione.
Tempi di permanenza
La permanenza media in PS prima della dimissione o del ricovero, definito TEMPO DI PROCESSO, viene riportato nella sezione risultati.