infermieri tel. 051 2142310
ambulatori medici tel. 051 2142419 - 051 2142532
palestra tel. 051 2142252
fax 051 6362337
infermieristico
Il Day-Hospital Riabilitativo è una struttura dedicata alla valutazione clinica e funzionale e alla riabilitazione intensiva e multidisciplinare di pazienti affetti da patologie disabilitanti di varia natura, in condizioni di stabilità clinica.
Cardine della organizzazione del lavoro è il team (medici, fisioterapisti, logoterapisti e infermieri) che si riunisce settimanalmente per pianificare gli ingressi e le dimissioni, formulare o aggiornare i progetti e i programmi riabilitativi, individuare gli obiettivi, analizzare il fabbisogno e vagliare le risorse.
L'accesso al Day-Hospital riabilitativo è previsto per:
- pazienti neurolesi e motulesi con disabilità significative nell'ambito dei percorsi aziendali in particolare del percorso Stroke-Care
- pazienti provenienti dal ricovero ordinario dell'U.O. di Medicina Fisica e Riabilitazione e da altre U.O. del Policlinico con necessità di riabilitativa intensiva
- pazienti con patologie disabilitanti infiammatorie, degenerative o traumatiche del sistema nervoso, inviati da Specialisti di altre U.O. o da ambulatori specialistici o sede di percorsi specifici (Gruppo Aziendale Interdipartimentale del Pelvic Floor, Neuroradiologia Diagnostica ed Interventistica, Anestesiologia-Terapia del Dolore, Ortogeriatria,percorso diagnostico terapeutico assistenziale multidisciplinare dedicato al paziente con patologie muscolari)
Le funzioni del Day-Hospital riabilitativo sono rivolte principalmente a:
- facilitare il massimo grado di autonomia del soggetto disabile
- facilitare il reinserimento famigliare e sociale e prevenire l'istituzionalizzazione
- attuare controlli ed interventi medico-riabilitativi complessi
- facilitare la fornitura e l'addestramento all'utilizzo di protesi, ortesi ed ausili
- consentire un intervento di riabilitazione intensiva a pazienti stabilizzati che possono rientrare a domicilio
- nei casi in cui il ricovero ordinario costituisca una specifica controindicazione.