Una giornata di riflesione in Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna, il 16 aprile dalle 9.30 alle 18.30. Al centro ricerca e diritto alla salute nell'infanzia e nell'adolescenza.
L'evento è organizzato dal gruppo Crean (Children's rights european academic network) dell’Università di Bologna, composto da ricercatori e ricercatrici, docenti e dottorandi/e afferenti a diversi dipartimenti, che si occupano di diritti di bambini/e e adolescenti.
In mattinata si presenteranno la Child Protection Policy di Ateneo e i risultati di ricerche riguardanti i bisogni comunicativi di adolescenti migranti, i bambini/e e gli/le adolescenti caregivers, le cure palliative e l’ospedalizzazione dei minori di età, il plurilinguismo, le cure genitoriali nei primi anni di vita e il ritardo nel linguaggio.
Nella sessione pomeridiana saranno proposte riflessioni sul diritto alla salute, al welfare, alla famiglia e all’educazione di qualità.
L'appuntamento sarà accessibile anche tramite piattaforma web, con le modalità spiegate nella locandina.In presenza si può usufruire della traduzione simultanea, su prenotazione. L’evento è pubblico e aperto a tutti.