Sezione III di Degenza a Bassa Carica Microbica
Unità operativa:

Dove si trova
Dove si trova
Contatti

Il servizio fornito
Per le sue caratteristiche il Reparto è destinato elettivamente al ricovero di pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali allogeniche per: leucemia acuta (mieloide o linfoide), mielodisplasie, leucemia mieloide cronica, mieloma multiplo, aplasia midollare severa, linfomi. Possono esserci reingressi per complicanze trapiantologiche e altri ricoveri che si possono rendere necessari nell'ambito della gestione della lista di attesa - ricovero (Documenti di Riferimento "Prenotazione Ricovero per Trapianto allogenico").
La struttura di reparto è caratterizzata da
5 camere "protette" singole, tutte con bagno
1 saletta destinata all'accoglienza dei parenti dei ricoverati, ad uso comune con il Day Hospital /Day service - Trapianto
Le camere protette hanno una bussola e sono condizionate con aria filtrata, immessa con un sistema di ricambio forzato in modo da mantenere una pressione positiva rispetto agli altri ambianti del Reparto. Tutte le camere sono dotate di frigorifero, televisore, telefono abilitato solo a ricevere; le camere sono dotate di collegamento audio con la guardiola. Nelle 5 camere è installata una telecamera che dalla guardiola consente di osservare il paziente.Su richiesta, è possibile ottenere il collegamento wireless gratuito ad InterNet.
 
Assistenza al pazienteLa qualità dell’assistenza è assicurata dalle modalità di inserimento del personale, dalla formazione continua e dal costante riferimento a istruzioni operative specifiche e procedure aziendali, revisionate periodicamente secondo le norme dell’EBN (Evidence Based Nursing).
Le prestazioni più significative, quali: la cura del cavo orale, degli accessi venosi, la gestione della chemioterapia e dei campioni batteriologici, sono oggetto di monitoraggio da parte di infermieri esperti.L’assistenza ai pazienti non autosufficienti viene erogata totalmente dal personale infermieristico in collaborazione con gli operatori di supporto. Solo in casi particolari è richiesta la collaborazione dei familiari. L’assistenza infermieristica riservata al paziente sottoposto a trapianto di midollo allogenico segue un programma specifico in considerazione dell’alto rischio infettivo (camera singola, orari di visita diversificati ecc. come da Opuscolo Informativo).La gestione dei principali processi assistenziali (terapie, pasti, accettazione, programmazione esami di laboratorio ed acquisizione della refertazione) è interamente informatizzata.
Opuscolo "La dimissione dopo il trapianto di cellule staminali emopoietiche"
Opuscolo "Ricovero per trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche opuscolo informativo per il paziente e familiari"

Informazioni utili 

Sedi: Padiglione 8 Piano 2°, Ematologia Seragnoli-Area S.OrsolaContatti: Area Infermieristica  : 051 214 3479/3445Ufficio Coordinatore  : 051 214 4044Studio Medici           : 051 214 3479Ricoveri posti di letto e tempi di attesa: Posti letto : 5 camere "protette" singole, tutte con bagno. Ammissione al reparto I pazienti afferenti alle Sezione BCM hanno provenienza da:
Ambulatorio Trapianti Divisionale
Day Service Trapianto
Ambulatorio Divisionale/Day Service
Ambulatorio Libero Professionale
Assistenza Domiciliare
Altra Unità Operativa aziendale
Altra struttura ospedaliera di prossimità
Reingresso di precedente ricovero
Casa di accoglienza di BolognAIL
 Ricovero programmatoLa gran parte dei ricoveri avviene secondo una procedura di programmazione (definizione dei tempi di ricovero), previo inserimento nella “Lista di Ricovero”, aggiornata dalla Segreteria di Istituto, nella quale il Medico Responsabile annota i dati relativi al paziente e alla motivazioni di ricovero, eventuali caratteristiche di urgenza/emergenza e la data auspicata/programmata di ricovero.
Criteri di PrioritàNel caso dei ricoveri per trapianto di midollo allogenico (da donatore familiare o da donatore volontario), la complessità dell’intera procedura che porta all’effettuazione del trasferimento di cellule staminali allogeniche prevede una precisa collocazione temporale che deve tenere conto e della condizione clinica ed ematologica del ricevente e di tutti i fattori clinici ed organizzativi che riguardano il donatore di midollo. Una volta che tutte le fasi preliminari siano state verificate ed eseguite, l’accesso del paziente candidato a trapianto di midollo allogenico non sottosta a lista di prenotazione, essendo considerato una emergenza ematologica e logistica.
AccoglienzaL’accoglienza viene effettuata dal personale infermieristico secondo le modalità contenute nell'"Opuscolo informativo per il paziente e i familiari". In esso sono riportate tutte le informazioni utili allo svolgimento della attività quotidiane: orari di ingresso, visita medica, norme di prevenzione, Servizi disponibili, ecc. L’opuscolo rimane a disposizione del paziente e dei familiari per l’intera durata del ricovero.