Sistema Informativo

Unita Operativa di riferimento: 

Ufficio di staff Controllo di gestione e sistema informativo

La responsabilità dell’architettura dei sistemi informativi presuppone la strutturazione di relazioni con le altre unità organizzative volte a:

  • conoscere e a valutare gli applicativi informatici, le informazioni contenute e le modalità di acquisizione dei dati. In questo caso gli interlocutori sono i referenti di applicativo presenti all’interno delle unità operative, sia sanitarie sia di area tecnico-amministrativa, in quanto conoscitori dell’operatività del dato. Vi è, inoltre, una stretta relazione con la struttura "Information and Communications Technology" (ICT) la quale fornisce informazioni rispetto alla tecnologia presente, recepisce le indicazioni ed è responsabile di tradurre all’interno dei vari applicativi quanto disposto dalla normativa regionale e nazionale in materia di flussi informativi e di valutare la fattibilità e la tempistica di attuazione dei progetti proposti dal sistema informativo. A tal fine si occupa di effettuare proposte, analizzare le criticità rispetto alla qualità del dato, sia per gli utilizzi interni, sia per i debiti informativi e ha il compito di comunicare le criticità e le proposte di miglioramento a ICT che ne valuta la fattibilità e cura il relativo adeguamento degli applicativi. ICT individua soluzioni tecnologiche che consentono di migliorare l’efficienza e l’efficacia degli applicativi ai fini dei flussi informativi;
  • valutare i fabbisogni informativi ed individuare la modalità più corretta per rappresentare i dati, anche in applicazione della normativa vigente.

Nell’ambito di questo settore di attività vengono gestiti questi processi/attività:

  • Flussi informativi
  • Reporting e datawarehouse

Sedi

Padiglione 3

Equipe

Raffaella Baroni
Debora Catanese
Luca Lazzari
Daniela Rizzi
Andrea Salvadori
Letizia Sampaolo
Marco Versari