Segnali sulla pelle: al Sant’Orsola una mattinata di screening per la Cheratosi Attinica

23 Settembre 2022

Sabato 24 settembre visite dermatologiche di screening gratuite su prenotazione.

La campagna nazionale di sensibilizzazione sulla cheratosi attinica “Segnali sulla pelle” promossa dalla SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) fa tappa al Policlinico di Sant’Orsola. Sabato 24 settembre gli specialisti della Clinica Dermatologica diretta dalla professoressa Bianca Maria Piraccini si mettono infatti a disposizione per una mattinata di visite dermatologiche di screening gratuite su prenotazione (02 82900619 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15) dedicate proprio a questa malattia.

Ma cos’è la Cheratosi Attinica? Si tratta di una lesione della pelle che viene considerata una forma molto iniziale di carcinoma squamocellulare, tumore invasivo che rappresenta il 25% di tutti i non melanoma skin cancer (NMSC) e la cui incidenza negli ultimi anni è in aumento anche sul territorio bolognese. La diagnosi precoce di un eventuale carcinoma squamocellulare, seguita da asportazione chirurgica della neoplasia, permette comunque una guarigione in circa il 95% dei casi. La cheratosi attinica è dunque una malattia precancerosa che, se non viene trattata per tempo, può evolvere in una neoplasia maligna.

Si manifesta dopo i 40 anni, in genere nelle sedi più esposte alla luce (viso, orecchie, cuoio, capelluto e dorso delle mani), e tende ad interessare in misura maggiore uomini e donne con capelli biondi e occhi chiari. Si stima che circa il 30% degli over70 presenti almeno una lesione.