Un premio per gli specializzandi

28 Settembre 2022

I riconoscimenti durante la prima Giornata dello Speciallizando in Ginecologia e Ostetricia.

L’iniziativa voluta dai direttori delle due unità operative (i professori Renato Seracchioli – che è anche direttore della Scuola di Specializzazione - e Gianluigi Pilu) ha visto premiare i medici in formazione specialistica maggiormente attivi nella ricerca scientifica.

In testa alla graduatoria, stilata sulla base delle pubblicazioni del 2021, le dottoresse Eugenia Degli Esposti, Laura Larcher e Sofia Guidi, distintesi per l’apporto fornito in studi dedicati (rispettivamente) alle conseguenze sulla fertilità di diverse tecniche chirurgiche legate all’asportazione dei miomi uterini, alle tecniche di screening prenatale della displasia congenita dell’anca e al tumore a cellule della granulosa, neoplasia che interessa l’ovaia.

Le tre specializzande hanno anche presentato le varie pubblicazioni. In particolare, Guidi ha parlato dell’articolo “Adult granulosa cell tumor in pregnancy: A new case and a review of the literature”, pubblicato sulla rivista “Healthcare”, Larcher dello studio “Prenatal Screening for Developmental Displacement of the Hip: The BUDDHA (Pre-Birth Ultrasound for Developmental Displacement of the Hip Assessment) Study”, selezionato dalla rivista “Diagnostics”, e Degli Esposti della pubblicazione “Comparison of fertility outcomes after laparoscopic myomectomy for barbed versus nonbarbed sutures”, uscita su “Fertility and Sterility”.

La presentazione degli studi rientra nel progetto che la Scuola di Specialità di Ginecologia e Ostetricia ha avviato da un anno, fondando il "Bologna Ob/Gyn Journal Club", uno spazio fisico e virtuale di formazione scientifica cui hanno aderito con diversi contributi molte eccellenze nel campo della ginecologia e dell'ostetricia.  

Nel corso dell’evento sono stati premiati anche i tutor e i trainer, dottoresse Lucia De Meis e Raffaella Iodice, per il loro impegno nella didattica che ha accompagnato gli specializzandi nella loro crescita professionale.

La Giornata dello Specializzando in Ginecologia e Ostetricia è stata ideata con lo scopo di sottolineare quanto la didattica e la ricerca scientifica siano punti di forza della Scuola di Specializzazione e risorse su cui continuare a investire in futuro.