È venuto a mancare il prof. Remigio Dòmini

04 Aprile 2024

È venuto a mancare il prof. Remigio Dòmini, già illustre docente e professore emerito dell’Alma Mater.

È stato il primo cattedratico di Chirurgia Pediatrica in Italia, divenne ordinario nel 1969, all’età di 38 anni a Bologna, ruolo che ha ricoperto sino al 2002.

Nel corso della sua lunga carriera ha fondato la prima Scuola di Chirurgia Pediatrica in Italia.

Sempre attento alle necessità ed ai bisogni dei piccoli pazienti che, ormai adulti, grati nel tempo lo ricordano.

Ha insegnato la chirurgia pediatrica a numerosi allievi che hanno ricoperto e ricoprono ruoli apicali universitari ed ospedalieri.

È stato un innovatore nel campo della chirurgia del bambino e del neonato, introducendo, con rara lungimiranza, le tecniche di microchirurgia e chirurgia mininvasiva.

La sua autorevolezza clinica era accompagnata da una rara signorilità ed attenzione per i giovani che sapeva ascoltare e guidare, giovani che trovavano sempre in lui un costante sprone alla curiosità scientifica, al desiderio di migliorare, seguendo l’evoluzione delle più moderne tecnologie chirurgiche.

Il suo insegnamento e la lezione di vita che ha impartito agli allievi difficilmente saranno dimenticate dalla chirurgia pediatrica italiana ed internazionale.

Coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di vivere quotidianamente il suo insegnamento, non dimenticheranno quanto da lui sempre ricordato: “Dicono che siamo una Scuola fortunata perché abbiamo potuto realizzare tanti sogni. E allora, per non far torto al destino, abbiamo un grande obbligo: non smettere di sognare”

Gli allievi del Professore

Sarà possibile salutare il Professore Dòmini sabato alle 9.30 nella Cappella di S. Maria dei Bulgari presso l’Archiginnasio e alle 11 nella Basilica di San Domenico a Bologna