Ricerca e diritti nei piccoli pazienti: un convegno del Children's Right European Network il 16 aprile

16 Aprile 2024

Una giornata di riflesione in Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna, il 16 aprile dalle 9.30 alle 18.30. Al centro ricerca e diritto alla salute nell'infanzia e nell'adolescenza.

L'evento è organizzato dal gruppo Crean (Children's rights european academic network) dell’Università di Bologna, composto da ricercatori e ricercatrici, docenti e dottorandi/e afferenti a diversi dipartimenti, che si occupano di diritti di bambini/e e adolescenti.

In mattinata si presenteranno la Child Protection Policy di Ateneo e i risultati di ricerche riguardanti i bisogni comunicativi di adolescenti migranti, i bambini/e e gli/le adolescenti caregivers, le cure palliative e l’ospedalizzazione dei minori di età, il plurilinguismo, le cure genitoriali nei primi anni di vita e il ritardo nel linguaggio.
Nella sessione pomeridiana saranno proposte riflessioni sul diritto alla salute, al welfare, alla famiglia e all’educazione di qualità.

L'appuntamento sarà accessibile anche tramite piattaforma web, con le modalità spiegate nella locandina.In presenza si può usufruire della traduzione simultanea, su prenotazione. L’evento è pubblico e aperto a tutti.