AGen2024 a Tokyo: la prof. Lunardelli ha presentato i risultati preliminari di uno studio che coinvolge l'IRCCS

10 Aprile 2024

La decima edizione dell’Asian Conference on Aging&Gerontology (AGen2024) si è tenuta tra il 25 e il 29 marzo si è tenuta a Tokyo.

Un appuntamento importante a livello internazionale che mette a confronto accademici e ricercatori. In questa occasione la prof. Maria Lia Lunardelli ha presentato i risultati preliminari dello studio "The GerED-21 Study in IRCCS-AOUBO: Preliminary Report", incentrato su un campione di pazienti selezionati dall’IRCCS AOU di Bologna. Questo studio, parte di una ricerca multicentrica regionale coinvolgente anche l’AUSL di Bologna e l’AOU di Parma, ha esaminato il ruolo del team geriatrico nel facilitare il workflow per i pazienti anziani nel Dipartimento Emergenza Urgenza (DEU). Lo studio, in particolare, ha dimostrato una differenza statisticamente significativa nei tassi di dimissione dal pronto soccorso tra il gruppo sottoposto all'intervento e il gruppo di controllo.

Alla conferenza ha partecipato anche la dott.ssa Vincenza Frisardi, che dopo aver toccato temi più generali relativi all’invecchiamento e alla Gerontologia, si è esposta in modo più specifico relativamente al “SuccessfulAging in a Faster-Evolving Digital Society: A Tech-Human-Health Framework for Gamification and Digital Games Applications" di cui è Principal Investigator Italiano. Sviluppato all'interno del Progetto Horizon 2020, questo studio mette in luce l'importanza del ruolo della geriatra nel migliorare la qualità della vita individuale e nell'ottimizzare l’impiego delle risorse.