Ambulatorio di endoscopia digestiva
Unità operativa:
R

Contatti

Pad. 5 Segreteria: Tel. e Fax 051 2143264
Coordinatore infermieristico Tel. 051 2143365

Pad. 2 Ambulatori: Tel. 051 2142308

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L' ambulatorio di endoscopica gastroenterologica fornisce prestazioni endoscopiche diagnostiche e terapeutiche in elezione ed in urgenza per pazienti ricoverati che ambulatoriali.
Funge da supporto al reparto di Gastroenterologia e agli altri reparti e DS del Policlinico (Medicine, Geriatrie, Oncologie, reparti Specialistici, Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza e Chirurgie).
Fornisce prestazioni endoscopiche diagnostiche e terapeutiche in urgenza, in elezione e follow-up

Informazioni utili 

Percorsi diagnostici:

Percorso Emorragia Digestiva
Il Nostro Servizio in collaborazione con altre Unità Operative fornisce attività di Endoscopia d'Urgenza per i pazienti ricoverati presso i reparti del policlinico ed ai pazineti che afferiscono al Pronto Soccorso per emorragia digestiva o per altre patologie che necessitano di un esame endoscopico d'urgenza seguendo le indicazioni pianificate all'interno di un Percorso Aziendale (PA64).

Percorso Neoplasie del Pancreas ( NeoPAN)
Il responsabile del Governo Clinico del Policlinico  ha coordinato la stesura del percorso Aziendale Interdipartimentale di "neoplasie del Pancreas" Alla stesura ha partecipato la nostra UO in quanto molti pazienti con neoplasie del pancreas afferiscono alla nostra UO. Inoltre la nostra UO fornisce un servizio di supporto al percorso diagnostico-terapeutico mediante ERCP nel drenaggio della via biliare in pazienti con neoplasia del pancreas e ed ittero consentendo un miglior approccio chirurgico e permettendo di avviare pazienti al momento non operabili al trattamento chemioterapico neoadiuvante che potrebbe permettere un futuro approccio chirurgico. Inoltre esegue biopsie ecoguidate per la caratterizzazione istologica delle masse pancreatiche prima di un eventuale trattamento chemioterapico.

Percorso Aziendale Neoplasie del Colon-Retto: la nostra U.O è responsabile del percorso diagnostico-terapeutico il cui fine è di ottimizzare  il  percorso stesso  di  prevenzione  e  cura  del  paziente a  rischio  (inclusi  i  pazienti   con   diagnosi   di   sindrome   ereditaria   predisponente   il   cancro del colon-retto)   o con   neoplasia   del   colon-retto garantendone la presa in carico e la continuità assistenziale.

La nostra U.O. partecipa al percorso regionale di screening del cancro del colon-retto essendo centro di II livello per la diagnosi e cura del cancro del colon-retto.

Percorso Aziendale del paziente adulto con Malattia Celiaca: percorso integrato e di qualità per garantire la presa in carico assistenziale delle persone con diagnosi di sospetta o accertata Malattia Celiaca nelle diverse fasi di conferma diagnostica e follow up, al fine di migliorare la continuità dell’assistenza. Migliorare la tempestività e il coordinamento tra le diverse discipline coinvolte nella diagnosi e nella cura.

 

Accesso/Prenotazione/Tempi di attesa:

Prenotazione esami per ESTERNI:

  • Tramite CUP
  • Presso la segreteria (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00)  
  • Telefonicamente contattando la segreteria dalle 10.00 alle 12.00 (tel. 051 2143265)
  • Inviando copia della impegnativa medica via Fax (051 6363388) segnalando il numero di telefono del paziente al quale verrà comunicato l'appuntamento.