BACKGROUND
La risonanza magnetica (RM) dell’intestino tenue, detta anche “Entero-RM”, consente di studiare il piccolo intestino, altrimenti difficilmente esplorabile all’imaging e di complessa valutazione anche con le tecniche endoscopiche (videocapsula). L’Entero-RM consente di visualizzare direttamente la parete intestinale e i suoi vari strati, oltre tutta l’area circostante, compresi i vasi, i linfonodi, il mesentere e gli organi principali della regione addominopelvica.
Alcune sequenze dell’Entero-RM consentono anche una valutazione dinamica della peristalsi intestinale. Il lume intestinale viene attualmente opacizzato dalla preliminare somministrazione orale -in quantità considerevoli in un breve periodo di tempo- del farmaco Isocolan ®, non sempre ben tollerato, in quanto di assunzione sgradevole per molti pazienti e che può provocare la comparsa di dolore addominale, e/o distensione addominale, diarrea e nausea. L’Isocolan® contiene, come principi attivi, il macrogol (polietilenglicole) e sali di sodio e potassio, e pertanto esso è un lassativo ad azione osmotica. Tale effetto determina la distensione dell’intestino tenue, necessaria per la valutazione della sua parete, sede di eventuale patologia. Nel foglietto illustrativo, l’Isocolan ® prevede, tuttavia, una serie di controindicazioni, tra cui le gravi malattie infiammatorie dell’intestino (quali ad esempio rettocolite ulcerosa, malattia di Crohn, megacolon tossico), che invece rappresentano delle precise indicazioni all’Entero-RM...
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La bevanda coadiuvante secondo l’invenzione comprende una miscela a base acquosa di mucillagini, sali, polisaccaridi, carboidrati o zuccheri. Più in particolare, la bevanda comprende una miscela a base acquosa di mucillagini in quantità di 0.5-1 % p/p, sali in quantità di 0.2-0.5 % p/p, polisaccaridi in quantità 10 di 0.2-0.5% p/p, carboidrati o zuccheri in quantità di 15-20 % p/p. Le mucillagini possono comprendere agar e kardadé; l’agar agar funge anche da fonte di polisaccaridi nella miscela.
I sali possono comprendere magnesio solfato, mentre i carboidrati/zuccheri possono comprendere succo di mela e mannitolo. Inoltre, la miscela include almeno un acidificante, che può essere costituito da succo di limone. Si tratta di una miscela di assunzione gradevole per il paziente, di composizione completamente naturale e particolarmente efficace, quale mezzo di contrasto, nell’esecuzione di tecniche diagnostiche quale l’Entero-RM, o simili.
APPLICAZIONI E VANTAGGI
Lo scopo della presente invenzione è quello di migliorare lo stato delle metodiche diagnostiche delle patologie intestinali, o in altri settori affini, mettendo a punto una bevanda naturale, più palatabile, alternativa all’Isocolan ®, che possa essere utilizzata con analoga efficacia come mezzo di contrasto orale per l’Entero-RM o per altre simili tecniche diagnostiche e che consenta di superare le controindicazioni che caratterizzano l’Isocolan ®.
La bevanda coadiuvante è a base acquosa e comprende una miscela di quattro componenti, e cioè mucillagini, sali, polisaccaridi, carboidrati o zuccheri. Le mucillagini hanno un’azione dolcemente lassativa; i sali hanno l’effetto di purganti osmotici; i polisaccaridi fungono da stimolanti per la peristalsi intestinale; i carboidrati o zuccheri, infine, sono dei lassativi osmotici.
L’azione sinergica dei sopraccitati quattro componenti fondamentali consente di ottenere i medesimi effetti dell’Isocolan ®, senza però presentarne le controindicazioni.
SCHEDA
Titolo brevetto: Bevanda coadiuvante
Titolarità: IRCCS AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
Inventori: Rita Golfieri, Marco Storchi, Ferdinando Antonino Giannone, Matteo Renzulli, Alberta Cappelli
Ambito territoriale di tutela: Italia, con possibilità di estensione internazionale
Stato: Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords: Contrasto, Bocca naturale, Entero-MRI, Bevanda, Diagnosi
Depositato: il 04 marzo 2019
Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Per informazioni contattare:
Ufficio Ricerca e Innovazione - Grant Office
e-mail: grantoffice@aosp.bo.it
tel. 051 2141476