Giornata della trasparenza delle Aziende Sanitarie bolognesi

Venerdì 1 dicembredalle 9.30 alle 13.30 presso l'Aula Magna di Dermatologia del Policlinico S. Orsola - Malpighi si è svolta la quarta Giornata della Trasparenza proposta dalle Aziende Sanitarie della Provincia di Bologna e dall’Istituto Ortopedico Rizzoli; una giornata aperta a cittadini e dipendenti, dedicata alla Trasparenza e all’Etica nella Ricerca Clinica in Sanità; una giornata tesa a favorire lo sviluppo di una cultura orientata all’accessibilità e alla fruibilità delle informazione da parte del cittadino, un’occasione per promuovere una sempre maggior conoscenza e apertura verso la ricerca clinica quale strumento di valore e innovazione in ambito sanitario, mantenendo alta l’attenzione verso gli aspetti di correttezza, trasparenza e valori etici.

Sono intervenuti: Antonella Messori, Direttore Generale del Policlinico, Chiara Gibertoni Direttore Generale Azienda Usl di Bologna, Mario Cavalli, Direttore Generale Istituto Ortopedico Rizzoli e  Andrea Rossi, Direttore Generale Azienda Usl di Imola.
Il Prof. Stefano Canestrari, Ordinario di Diritto penale dell’Università di Bologna, ha trattato i profili biogiuridici della disciplina del consenso, elemento coessenziale al diritto alla salute e, a seguire, il Prof. Marco Dugato, Ordinario di Diritto amministrativo dell’Università di Bologna, è intervenutio sui principi giuridici della Trasparenza in Sanità. La voce dei cittadini è stata rappresentata dalla Dott.ssa Rita Lidia Stara, Presidente Federazione Diabete Emilia Romagna, che ha sottolineato la sempre più pressante necessità del coinvolgimento del cittadino in ambito sanitario.

Infine la prof.ssa Maria Paola Landini, Direttore Scientifico Istituto Ortopedico Rizzoli, ha moderato la tavola rotonda sul tema "Come riuscire a promuovere l’attività di ricerca clinica nel rispetto delle attuali norme di prevenzione della corruzione, garantendo eticità di comportamento e principi di trasparenza ed equità"; vi hanno partecipato:

  • Andrea Ardizzoni, Direttore Oncologia Medica AOU Bologna
  • Paolo De Angelis, Servizio Giuridico per la ricerca ARIC-UNIBO
  • Elisabetta Polluzzi, Farmacologa UNIBO Comitato Etico Interaziendale Bologna-Imola
  • Dante Dallari, Direttore Chirurgia Ortopedica Ricostruttiva Tecniche Innovative
  • Daniela Mosci, Coordinatore Infermieristico esperto in Evidence Based Practice AOU Bologna
  • Marco Seri, Direttore Genetica Medica AOU Bologna
  • Stefano Svetoni, Direzione Legale, Fiscale e Compliance di Farmindustria