Questa pagina web è parte integrante della Carta dei Servizi
L’Azienda orienta la propria gestione all’attenzione e soddisfazione del cittadino promuovendo un rapporto di fiducia e osservando un comportamento improntato all’ educazione, cortesia, rispetto e disponibilità. Particolare attenzione viene posta alla corretta comunicazione con gli utenti sui percorsi e sulle alternative diagnostiche, terapeutiche e assistenziali, evidenziando rischi e benefici, fornendo tutte le precisazioni e i chiarimenti necessari, con l’obiettivo di garantire adeguate relazioni tra il personale, il paziente, i suoi familiari e chi presta assistenza (caregiver).
L’Azienda contrasta ogni forma di discriminazione diretta o indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine razziale ed etnica, alla disabilità e alla lingua, sia nelle relazioni con i pazienti e i cittadini-utenti, sia nelle relazioni fra e con i destinatari.
Questa sezione rappresenta gli impegni assunti dall' Azienda nei confronti dei cittadini.
L'andamento e la verifica degli impegni assunti sono tenuti sotto monitoraggio mediante l' impiego di indicatori che permettono di misurare e registrare il raggiungimento o meno dei risultati attesi.
Gli indicatori sono monitorati annualmente
Di seguito gli impegni e gli standard elencati per categorie:
Aspetti relazionali
- Impegno
Rivolgersi alla persona con cui ogni operatore entra in relazione con rispetto, educazione e gentilezza
Indicatore
N°. di reclami su aspetti relazionali/n. tot dei reclami
Standard
Decremento % dei reclami per gli aspetti relazionali vs anno precedente - Impegno
Riconoscibilità del personale
Indicatore
N°. dipendenti che indossano il cartellino di identificazione/tot. dipendenti (valutazione campionaria)
Standard
100%
Informazione e comunicazione
- Impegno
Garantire informazioni ai cittadini sui servizi offerti tramite la Carta dei Servizi aggiornata e informative di reparto
Indicatore- Carta dei servizi aggiornata annualmente
- Garantire informazioni ai cittadini sui servizi offerti tramite la Carta dei Servizi aggiornata e informative di reparto
Standard
- 100%
- 100%
- Impegno
Garantire al paziente l’informazione adeguata sulle procedure cliniche che necessitano di consenso informato
Indicatore
Presenza nella documentazione sanitaria del consenso informato firmato
Standard
100%
Umanizzazione
- Impegno
Rilevazione sistematica dell’intensità del dolore del paziente per attuare le misure possibili per contrastarlo
Indicatore
Presenza della registrazione della valutazione del dolore nella documentazione sanitaria.
Standard
>95% - Impegno
Garantire il rispetto della privacy durante i colloqui con il paziente ricoverato e/o i familiari
Indicatore
N. di reparti in cui sono evidenti gli orari di ricevimento e la sede per i colloqui / tot. reparti valutati
Standard
100%
Tempi e accessibilità
- Impegno
Accesso alle prestazioni ambulatoriali (prime visite e diagnostica) nei tempi definiti e monitorati a livello nazionale e regionale (Nota 1)
Indicatore
N. prestazioni richieste/tot. erogate nei tempi definiti dalla Regione
Standard
> 90% Dati dal “Sito regionale TDA RER” (https://www.tdaer.it/) per l’ambito metropolitano di Bologna
Nota 1: l’ Azienda si impegna al controllo dei tempi massimi di attesa stabiliti dalla Regione per le prestazioni strumentali programmabili (60 giorni) e le visite specialistiche programmabili (30 giorni) in ambito metropolitano.
Il monitoraggio è effettuato dalla Regione Emilia-Romagna tramite un sistema di rilevazione dei tempi di attesa che monitora settimanalmente un elenco rappresentativo di visite ed esami diagnostici (TdA ER), e che risponde all'esigenza di informare i cittadini sull'andamento dei tempi di attesa per l’insieme delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate dell’Emilia-Romagna per ogni bacino territoriale.
Per ciascuna azienda sanitaria e per ciascuna prestazione monitorata è indicata la percentuale di prenotazioni effettuate con tempo di attesa entro gli standard regionali (30 gg per le visite e 60 gg per la diagnostica). Il monitoraggio dei dati del Policlinico di Sant’Orsola è incluso in quello dell’Azienda AUSL di riferimento territoriale, cioè Bologna. - Impegno
Accesso al ricovero ospedaliero programmato nei tempi definiti e monitorati a livello nazionale e regionale
Indicatore % di casi con accesso al ricovero entro i tempi previsti dalla classe di priorità:- Classe A: ricovero entro 30 giorni
- Classe B: ricovero entro 60 giorni
- Classe C: ricovero entro 180 giorni
- Classe D: entro 12 mesi
Standard
Aderenza agli standard per classe di priorità - Impegno
Garantire il rispetto dei tempi per il rilascio della documentazione sanitaria
Indicatore
N. cartelle cliniche rilasciate entro 30 gg dal momento della richiesta/N. totale delle richieste.
Standard
> 90%
Tutela e ascolto
- Impegno
Garantire ai cittadini che hanno presentato un reclamo, la risposta entro 30 giorni, salvo i casi che presentano caratteristiche di complessità
Indicatore
n. reclami risposti entro 30gg/n. totale reclami
Standard
>90% - Impegno
Rendere disponibile il servizio di traduzione per la documentazione sanitaria/lettera di dimissione consegnata alla/al paziente straniera/o
Indicatore
n. casi in cui è stato impiegato il servizio di traduzione/n. di richieste al servizio di traduzione
Standard
>90%
Aspetti alberghieri e comfort
- Impegno
Curare il comfort delle aree comuni
Indicatore- Presenza di bar e/o distributori automatici di alimenti e bevande nei vari padiglioni e piani del Policlinico
- Possibilità di acquistare giornali e riviste
- Possibilità di acquistare accessori per la cura della persona
Standard
100% - Impegno
Garantire la possibilità di scelta tra almeno due opzioni del menù assegnato per pazienti a dieta libera
Indicatore
Possibilità di scelta all’interno del processo informatizzato tra almeno 2 opzioni nel menu a dieta libera
Standard
100% dei pazienti/reparti con dieta libera
Aspetti strutturali
- Impegno
Eliminazione delle barriere architettoniche dagli edifici in ristrutturazione e nella progettazione delle nuove strutture
Indicatore
Rispetto del piano di sorveglianza per l’eliminazione barriere architettoniche (PEBA)
Standard
100%