Reparti di chirurgia pediatrica generale / lattanti / neonatale
Unità operativa:
R

Dove si trova
Dove si trova
R
Contatti

Reparto Chirurgia Generale: 051 2144612
Studio medici 051 2144656
Reparto Chirurgia Lattanti: 051 2144506
Reparto Chirurgia Neonatale: 051 2143008

Il Servizio fornito: Erogazione di attività di trattamento e assistenza globale al neonato, al bambino e all'adolescente portatore di malformazione congenita di interesse chirurgico o affetto da patologia chirurgica acquisita (patologie toraciche, addominali e dell'apparato genito-urinario). La convocazione in reparto viene eseguita con le modalità sopradescritte. Il ricovero viene programmato per le ore 8.00 del mattino, salvo diversa indicazione e concordata con il medico del reparto. Il paziente viene accolto dal personale infermieristico che apre la cartella clinica, raccoglie i dati sensibili del paziente, e il materiale diagnostico fornito dai genitori, illustra le modalità organizzative del reparto, esegue le procedure assistenziali opportune. Il medico del reparto, successivamente, visita il paziente , compila la cartella clinica, programma l'iter diagnostico terapeutico.

 

I medici referenti sono presenti nella struttura a partire dalle ore 8.00, distribuendosi nei vari reparti e sino alle ore 20.00; per quanto riguarda le degenze, assicurano una presenza costante. Al pomeriggio dei prefestivi, festivi e di notte l'assistenza viene assicurata dal medico di guardia coadiuvato dallo specializzando di sottoguardia.
La visita ai pazienti viene eseguita tra le ore 8.00 e le ore 11.00; dopo tale orario i medici sono a disposizione sino alle 12.30 per ulteriori informazioni ai parenti e/o ai medici curanti. La visita pomeridiana viene effettuata tra le 16.00 e le 18.00.
Le informazioni cliniche sono fornite dal chirurgo referente del reparto o, in sua assenza, dal chirurgo di guardia; l'orario di informazioni ai genitori e/o al medico curante segue quello delle visite; tuttavia nei casi di peculiarità della patologia è possibile concordare un appuntamento con il medico referente del reparto o con il medico di guardia al di fuori degli orari previsti.
Le informazioni sulla struttura e sull'organizzazione vengono fornite dall'infermiere referente.
L'accesso al Reparto è limitato esclusivamente ai genitori.
Un genitore può stare accanto al paziente durante le 24 ore.
Sono ammesse visite negli orari consentiti :
7.00-9.00 12.00-14.00 19.00-21.00
I permessi di uscita vengono concessi su richiesta della famiglia per un massimo di 24 ore compatibilmente con le condizioni cliniche del bambino.
E' sempre presente (h24) un medico di guardia sia per i pazienti ricoverati che per l'ambulatorio di urgenze chirurgiche pediatriche. Il chirurgo di guardia è rintracciabile dall'esterno.

Informazioni utili 

Accesso al reparto e numero posti letto

CHIRURGIA PEDIATRICA GENERALE: Posti letto in regime ordinario: n. 12; n. 1 sub-intensiva

CHIRURGIA PEDIATRICA LATTANTI: Posti letto in regime ordinario: n. 7

CHIRURGIA PEDIATRICA NEONATALE: Posti letto in regime ordinario: n. 6

La Programmazione/Accesso al reparto

Il ricovero può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • ricovero urgente: deciso dal medico del Pronto Soccorso.
  • ricovero programmato: è predisposto da un medico della Unità Operativa dopo visita specialistica ambulatoriale, consulenza.

Chi convoca il paziente  e come?

La data del ricovero viene indicata durante la visita ambulatoriale o alla dimissione dal reparto; confermata successivamente dalla segretaria o dal personale del reparto o dall'infermiera dell'ambulatorio a seconda delle necessità.

Vengono generalmente rispettate le prenotazioni programmate; gli scostamenti avvengono in funzione della gravità della patologia, compromissione degli organi interessati, esigenze familiari o per mancanza di posti-letto (occupati da ricoveri d'urgenza); disponibilità del posto in terapia intensiva.

Le informazioni generali sull'organizzazione del reparto vengono fornite con appositi prospetti illustrativi consegnate ai genitori in ambulatorio o al momento del ricovero.

trasferimento da altri reparti

Vengono trasferiti pazienti da tutti i reparti della Pediatria previa consulenza, e dalla Rianimazione pediatrica previo contatto telefonico; o da altre UU.OO. dell'Azienda.

Vengono eseguiti anche trasferimenti da altri presidi ospedalieri sia regionali che  extraregione: le modalità vengono concordate con il medico di guardia o con il Direttore telefonando ai seguenti numeri : 051 390689 - 051 2144985 - 051 2143654 (chiedendo del Chirurgo di guardia)