Reparto urologia
Unità operativa:
R

Informazioni per pazienti e familiari - Sezione degenza 7 giorni (versione stampabile in formato .pdf)

Contatti

Per quesiti relativi all'attività svolta presso il reparto potete mettervi in contatto con Ambulatorio di Urologia (051-2142373 dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 14.00).

Per quesiti relativi ai tempi di attesa per l'intervento chirurgico è possibile contattare la Centrale Unica LAT dalle ore 13.00 alle ore 15.00 al numero 051 2142742 / 051 2142583.

Il Servizio fornito: il servizio fornito nell'ambito del ricovero consiste in convocazione, accoglimento, inquadramento - diagnosi - terapia - follow up , collegamento con il territorio. Rapporti con il medico inviante o medico di base. Consenso informato. Dimissione. Si può far riferimento anche alla scheda tecnica del "CERMET". Al momento dell'accettazione viene fornito al paziente un foglio illustrativo dell'organizzazione e del regolamento interno del reparto, contenente anche gli orari di visita parenti.

Informazioni utili 

Ricoveri, Posti letto e Tempi di attesa:

Posti letto: n. 50

Programmazione/Accesso al reparto

Il ricovero può avvenire secondo le seguenti modalità:

  • ricovero urgente deciso dopo consulenza specialistica richiesta dal Pronto Soccorso oppure da un medico dell'UO in base alla situazione clinica.
  • ricovero programmato predisposto da un medico della Unità Operativa dopo visita specialistica. Il paziente , dopo aver seguito il percorso pre-operatorio comprendente gli esami preparatori e la visita anestesiologica, viene convocato per il ricovero programmato dalla segreteria secondo la lista operatoria settimanale che viene compilata sulla base della lista d'attesa.
  • trasferimento da altri reparti dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria in base a consulenza specialistica urologica ed accordi con i medici del reparto di provenienza
  • trasferimento da altra struttura ospedaliera dopo valutazione della situazione clinica da parte di un medico dell'UO
  • gestione lista d'attesa : è gestita da un personale amministrativo dedicato, attraverso un programma informatico che tiene conto di una serie di parametri (gravità della patologia, data di prenotazione, età, condizioni clinche ecc.) a ciascuno dei quali viene assegnato un punteggio pre-definito.

I Tempi di attesa per il ricovero sono calcolati mensilmente sulla base di una tabella per singola tipologia di intervento.
Indicativamente i tempi d'attesa sono i seguenti:
 

Patologia neoplastica chirurgica - da 20 a 60 gg. Per quanto riguarda il cancro della prostata, vengono rispettati i criteri del protocollo per la stratificazione del rischio clinico (n°0022050) secondo Very Low e Low (entro 6 mesi), Intermediate (entro 2 mesi), High (entro 2 mesi) e Very High risk (entro 30 giorni)
Patologia neoplastica endoscopica - da 20 a 120 gg (a seconda di un punteggio di gravità clinica)
Patologia ostruttiva chirurgica - 18 mesi
Patologia ostruttiva endoscopica - 18 mesi Patologia uro-ginecologica - 18 mesi

Per quesiti relativi ai tempi di attesa per l'intervento chirurgico è possibile contattare la Centrale Unica LAT dalle ore 13.00 alle ore 15.00 al numero 051 2142742.