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Home » Il Policlinico » L'organizzazione » Staff Direzione Aziendale » Ingegneria Clinica

Settori in line

Unita Operativa di riferimento: 
Direzione trasversale Ingegneria Clinica

Settore delle tecnologie per esplorazioni funzionali e per interventi terapeutici della chirurgia generale, multidisciplinare e specialistica;

Settore delle tecnologie per esplorazioni funzionali e per interventi terapeutici afferenti all'area della degenza (alta/media/bassa intensità) e ambulatoriale;

Settore delle tecnologie sanitarie di supporto all'attività clinica e attrezzature tecnico-economali;

Settore diagnostica per immagini e radioterapia

A ciascuno dei suddetti settori compete:

  • l'esecuzione delle attività operative connesse all’acquisizione (acquisto, service, noleggio, presa in carico, donazione, prova, uso gratuito) per tecnologie e applicativi sanitari (dispositivi medici);
  • il coordinamento e monitoraggio delle attività tecnico-amministrative di settore associate alle manutenzioni, alle verifiche e ai controlli, con particolare riferimento alla gestione dei flussi informativi tra il personale tecnico di settore, coordinatore tecnico, uffici amministrativi e segreteria del servizio;
  • il coordinamento e gestione dell’inventario delle tecnologie di competenza del servizio riferite al proprio settore;
  • il coordinamento e la gestione delle attività di sviluppo, implementazione e aggiornamento dei sistemi medicali (tecnologie ed applicativi sanitari) al fine di adeguarli ai nuovi disposti normativi emanati a livello internazionale, nazionale o regionale;
  • il coordinamento delle attività di formazione all’uso sicuro ed appropriato delle tecnologie, all’utilizzo degli applicativi sanitari, alle normative di riferimento;
  • la definizione dei contratti di manutenzione per le attrezzature di competenza;
  • la direzione esecutiva dei contratti di assistenza tecnica per le tecnologie di competenza;
  • la gestione dei processi di integrazione tra le tecnologie e applicativi sanitari.

A loro volta i quattro settori si avvalgono della collaborazione delle seguenti unità tecniche:

 

Supporto tecnico che segue i seguenti ambiti:

  1. Acquisizioni
    Supporto alle attività operative connesse all’acquisizione di beni (acquisto, service, noleggio, presa in carico, donazione, prova, uso gratuito) per tecnologie, in collaborazione coi responsabili di settore.
  2. Collaudi e installazioni
    • Esecuzione delle attività di collaudo e messa in servizio delle tecnologie;
    • supporto alla gestione dell’inventariazione delle tecnologie;
    • supporto tecnico specialistico durante le fasi di installazione, messa in funzione e avvio all’utilizzo delle tecnologie.
  3. Contratti di manutenzione e pianificazione
    • Supporto alla definizione dei contratti di manutenzione per le tecnologie e aggiornamento applicativi gestionali;
    • supporto alla pianificazione delle attività di manutenzione preventiva e aggiornamento applicativi gestionali.
  4. Contratto di verifiche di sicurezza elettrica e funzionali e pianificazione
    • Supporto alla gestione del contratto per l’esecuzione delle verifiche di sicurezza elettriche e dei controlli funzionali delle tecnologie;
    • definizione e controllo del piano operativo delle verifiche di sicurezza elettrica e controlli funzionali e aggiornamento degli applicativi gestionali.

Assistenza tecnica

I tecnici si occupano dell’esecuzione delle attività operative di manutenzione correttiva e preventiva sul parco tecnologico di tecnologie sanitarie e informatiche di competenza. Al coordinatore dell’assistenza tecnica competono:

  • l'adozione e coordinamento delle procedure che regolano le attività manutentive e i flussi informativi tra i laboratori, gli uffici amministrativi e i responsabili di settore;
  • la supervisione delle chiamate di intervento affidate ai tecnici interni o alle ditte esterne in collaborazione con i responsabili di settore;
  • il supporto al Direttore e ai responsabili di settore nella definizione dei fuori uso e trasferimenti di tecnologie e all’individuazione di un piano delle sostituzioni;
  • il supporto tecnico alla gestione ed approvvigionamento delle parti di ricambio e degli accessori pluriuso di apparecchi elettromedicali per il magazzino intermedio dei laboratori dell’"Ingegneria clinica", in accordo con le indicazioni fornite dai responsabili di settore;
  • coordinamento del personale interno ed esterno afferente alle attività di assistenza tecnica

Nell'ambito dell'assistenza tecnica, gli operatori del front office si occupano della:

  • ricezione e gestione delle chiamate di assistenza in collaborazione con il coordinatore tecnico;
  • gestione della ricezione e della consegna di apparecchiature.

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