Neuroradiologia diagnostica ed interventistica

Contatti

Telefono: 051 2142395 (segreteria)

Fax: 051 6362519 FAX

Email: neurorad@aosp.bo.it

Informazioni: L'amministrativo dedicato alla neuroradiologia è presente nei giorni feriali dalle 8.30 alle 14.45, nel restante orario diurno feriale risponde l'amministrativo della U.O. Radiologia Golfieri (7,30 - 19,30 LUN -VEN; 7,30 13,30 SAB)
 

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

La neuroradiologia è la disciplina che studia con immagini il sistema nervoso centrale e le strutture adiacenti (cranio e rachide). Nella componente diagnostica sono utilizzate diverse tecnologie quali la Tomografia Computerizzata, la Risonanza Magnetica e l'Angiografia.

Oltre a questo, la Neuroradiologia é anche interventistica, cioè vengono effettuati interventi  con l'utilizzo di apparecchiature radiologiche. Questi possono essere endovascolari per la patologia cerebromidollare, spinale e dei vasi epiaortici, o percutanei microinvasivi
per la patologia vertebrodiscale.

 

La MISSION della Struttura Semplice Dipartimentale di Neuroradiologia è quella di effettuare con appropriatezza, competenza e tempistica adeguata esami diagnostici per pazienti ricoverati ed esterni, in regime ordinario e di urgenza e di proporre ed effettuare, ove indicato, percorsi interventistico-terapeutici di propria competenza.

La VISION è quella di razionalizzare i percorsi diagnostici e terapeutici garantendo corretta indicazione alle indagini, interventi, radioprotezione, permanente aggiornamento al fine di garantire l'eccellenza ed il necessario confronto interdisciplinare con gli altri specialisti del policlinico, nell'interesse del paziente.

Strutture introduzione equipe medica
-
Strutture introduzione malattie curate
-
Strutture introduzione visite ed esami
-
Strutture introduzione percorsi di cura
-
Informazioni utili 

Percorsi diagnostici e terapeutici

NEURORADIOLOGIA

  1. Percorso VERTEBROPLASTICA in collaborazione con la UO di Ortopedia e Traumatologia - Laus:
  2. Percorso terapie antalgiche e discali in collaborazione con la UO di Medicina Fisica e Riabilitativa - Taricco:
  3. Consulenze neurochirurgiche programmabili: incontro collegiale di discussione dei casi di pazienti seguiti presso il Policlinico (ricoverati, DH, Day Service etc) di interesse Neurochirurgico con il Dott. Nicola Acciarri, consulente neurochirurgo della U.O. di Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria, il medico di reparto ed un neuroradiologo. Tutti i reparti del Policlinico usufruiscono di questa modalità per le consulenze neurochirurgiche programmabili. L'incontro si svolge usualmente alle ore 12.00 del Mercoledì presso la sala refertazione/studio medico della Neuroradiologia al piano terra pad 2 Albertoni. Le richieste di consulenza neurochirurgica debbono pervenire preventivamente alla neuroradiologia via FAX al 2519; la segreteria ricontatterà il richiedente per comunicare conferma ed orario dell'incontro.Per tutti i colleghi del policlinico è possibile quotidianamente, previ accordi telefonici, la discussione di casi neuroradiologici, anche effettuati in altra sede.

Attività in libera professione

Prenotabile telefonicamente al numero 051 2142395 da lun a ven: 8.30-12.45 con i seguenti professionisti:

Programmi, settori, moduli ed altre attività