Ambulatorio del Centro Aterosclerosi e Dislipidemie R

Contatti

Per quesiti relativi all’attività svolta in ambulatorio, ma non per prenotare visite, potete mettervi in contatto con il Dr. Sergio D’Addato o con il Dott.Arrigo FG Cicero dalle ore 14.00 alle 17.00 di lunedì e mercoledì ai seguenti numeri: 
051 2142629, 051 2142630.

Le Patologie trattate: Ipercolesterolemie, Ipertrigliceridemie ed altre Dislipidemie Familiari o secondarie ad altre cause (abitudini di vita non corrette, patologie endocrino-metaboliche, farmaci, altro), anche in età pediatrica, nell’ambito d’inquadramento e gestione del rischio di malattie cardiovascolari. Gestione di intolleranza alla terapia farmacologica (es.: mialgie, innalzamenti significativi di transaminasi e CPK di almeno 3 volte il limite superiore di norma).

Tra le attività dell’ambulatorio va inclusa la diagnostica genetica delle malattie del profilo lipidico in collaborazione con la Università di Modena.

L’ambulatorio è autorizzato come Centro regionale abilitato alla prescrizione di: 1) farmaci biologici per forme familiari di dislipidemia (es.mipomersen),  2) farmaci biologici inibitori di PCSK-9 per il trattamento delle ipercolesterolemie familiari omo- ed eterozigoti, dei pazienti ad elevato rischio cardiovascolare non adeguatamente controllati dalla terapie convenzionali e dei pazienti intolleranti al trattamento con statine.

Il servizio fornito: Prima visita, visita di controllo, valutazione per rilascio certificato per esenzione ticket per dislipidemie familiari (codice 025), prescrizione di farmaci sottoposti a piano terapeutico, rieducazione dietetico-comportamentali, prescrizione di LDL aferesi; consulenza genetica; valutazione del rischio cardiovascolare, eco-color-doppler tronchi sovraortici.

La attività dell’ambulatorio è integrata con quella della: 1) Ambulatorio della Ipertensione Arteriosa per la gestione della co-morbidità comune; 2) Radiologia interventistica per la diagnostica delle complicanze vascolari periferiche; 3) Pediatria per la diagnostica e terapia delle dislipidemie in età pediatrica; 4) Malattie Infettive per la gestione delle dislipidemie da farmaci antiretrovirali; 5) Chirurgia vascolare per la terapie chirurgica delle vasculopatie periferiche e per il follow-up dei pazienti vasculopatici; Neurologia per la prevenzione secondaria post-ictus ischemico 

Per un inquadramento corretto del paziente è utile che si presenti con esami ematochimici recenti e esiti di visite, esami strumentali o ricoveri relativi a malattie cardiovascolari. 

La Documentazione rilasciata all’utente: referto della visita specialistica con indicazioni dietetico-comportamentali ed iter diagnostico-terapeutico suggerito.

Informazioni utili 

Accesso, prenotazione e tempi di attesa

Prenotazione prima visita:

  • Tramite CUP
  • E’ richiesta l’impegnativa del medico di base

Urgenze e urgenze differibili:

  • Le eventuali urgenze vengono valutate dall’IP e dal medico responsabile degli ambulatori e soddisfatte nel minor tempo possibile tenuto conto della “reale urgenza” e della disponibilità di posti.

Prenotazione controlli:

Disdette appuntamenti:

  • Per disdire un appuntamento scrivere a disdette.poliambulatorio@aosp.bo.it
    Se non può presentarsi all'appuntamento deve disdire o cambiare appuntamento almeno due giorni prima. In caso di mancata disdetta si applicherà una sanzione pari al costo del ticket, da pagare anche in caso di esenzione.