Ambulatorio di chirurgia (cataratta - iniezioni intravitreali)
Unità operativa:

Dove si trova
Contatti
Coordinatore tecnico/
infermieristico

CATARATTA

L'intervento di cataratta viene attualmente erogato in regime ambulatoriale, secondo le indicazioni della Regione Emilia -Romagna, il che prevede il rientro al domicilio del paziente dopo l'intervento, senza necessità di degenza ospedaliera.

L'intervento viene seguito prevalentemente con tecnica di facoemulsificazione ed impianto di lente intraoculare in anestesia topica ( che rende possibile l'esecuzione dell'intervento anche in presenza di patologie sistemiche importanti).

La sala operatoria è utilizzata ed attrezzata per le specifiche esigenze dell'oculista e del paziente, con dotazione delle più moderne apparecchiature per la chirurgia oculare.

La prestazione  prevede  il pagamento ticket secondo la normativa vigente.

La prenotazione si effettua direttamente presso l'ambulatorio 11 situato nell'Ala B piano terra del padiglione 1-Palagi dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.
Per prenotare l'intervento,gli utenti devono essere in possesso:

  • di impegnativa del SSN con prescrizione di "intervento di cataratta" richiesta dal medico specialista in Oftalmologia (nel caso in cui l'intervento sia stato indicato dal medico oculista dell'Oftalmologia Schiavi o da altro specialista oculista di altre strutture pubbliche)
  • o di impegnativa del SSN  richiesta dal medico di medicina generale + referto specialistico dell'oculista ( nel caso in cui l'intervento sia stato indicato dal medico oculista o di altra struttura pubblica o privata).

Al momento della prenotazione:

  • al paziente viene consegnato al paziente il modulo aziendale di richiesta dello screening pre-operatorio, in cui sono prescritti gli esami necessari all'intervento (che consente la prenotazione diretta di tali esami al CUP, senza nessuna quota di partecipazione alla spesa addebitati al paziente, se residente in Emilia Romagna)
  • viene assegnata la data del primo accesso in Day Surgery (in cui vengono effettuate la valutazione oculistica,l'ecobiometria,la microscopia endoteliale).

Il giorno dell'intervento:

il paziente si presenta al primo piano del Padiglione 1 Palagi, dove si trova la sala operatoria; viene accolto negli spazi riservati dall'infermiere ,che esegue la preparazione preoperatoria.
Viene quindi accompagnato in sala operatoria e sottoposto all'intervento.
Dopo l'intervento viene distribuita una piccola colazione e vengono monitorate le condizioni generali del paziente. In assenza di problemi,il paziente viene rinviato al domicilio con terapia e note informative.

Il giorno dopo l'intervento :

il paziente si presenta presso gli ambulatori di Day Surgery situati al 4° piano del Pad. 1-Palagi ( il sabato, in reparto, al quarto piano del Pad 1 ) all'orario stabilito per la visita oculistica di controllo,viene quindi consegnata la lettera di dimissione con l'indicazione della terapia e dei controlli successivi.

Il controllo successivo
viene eseguito dopo circa sette giorni dall'intervento,previa accettazione con la ricetta medica consegnata al primo controllo presso il PdA autonomo Oftalmologia situato al piano terra del Pad 1- Palagi. In caso di necessità,vengono comunque effettuati i controlli del caso.


TERAPIA ENDOVITREALE DI ANTI-VEGF PER PATOLOGIE RETINICHE

Queste terapie hanno permesso di migliorare e di stabilizzare la prognosi visiva di diverse patologie retiniche e maculari, quali:

  • Degenerazione Maculare Essudativa Legata all’ età
  • Edema Maculare Diabetico
  • Retinopatia Diabetica Proliferante
  • Miopia patologica
  • Occlusioni venose retiniche

La terapia endovitreale si esegue in sala operatoria in regime ambulatoriale, in anestesia topica, cioè mediante instillazione di colliri anestetici e in midriasi , cioè mediante instillazione di midriatico.

La prestazione prevede il pagamento del  ticket secondo la normativa vigente.

La prenotazione si effettua  direttamente presso l’ambulatorio 11 , situato nell’ALA B – piano terra PAD 1 PALAGI dal lunedì al venerdì ,dalle ore 10.30 alle ore 12.

Per prenotare le iniezioni, gli utenti devono essere in possesso di impegnativa del SSN e referto del medico  specialista dell’equipe.

Al momento della prenotazione, al paziente viene assegnata la data del primo accesso presso Day Surgery  - 4° piano – Pad.1 Palagi per la visita preoperatoria e l’apertura della cartella clinica.

Il giorno della visita preoperatoria e dell’apertura della cartella clinica, vengono assegnate le date delle iniezioni e della visita di controllo a fine ciclo e prescritta la terapia topica perioperatoria.

Il giorno dell’iniezione endovitreale, il paziente si presenta al 1° piano del Pad.1 –Palagi, dove si trova la sala operatoria oculistica, viene accolto,  negli spazi riservati, dall’infermiere, che esegue la preparazione preoperatoria.

I controlli successivi

La prima visita di controllo post-iniezione si effettua entro 24 ore presso l’ambulatorio di Day Surgery  al 4° piano – Pad.1 Palagi ( il sabato in Reparto, AL 4° piano del  Pad.1), all’orario stabilito.

La visita di controllo post- ciclo di terapia endovitreale si esegue presso l’ambulatorio di Day Surgery  al 4° piano – Pad.1 Palagi , alla data e all’orario concordati al momento della prenotazione.

 

Informazioni utili