Ambulatorio di Sorveglianza per Pazienti BRCA Mutate o Patologie Genetiche Ginecologiche Oncologiche
Unità operativa:

Dove si trova
Contatti

Tel: 051 214 4368 dal lun al gio dalle 9 alle 11:30
Fax: 051 214 4392
Mail: ginonco@aosp.bo.it

Le pazienti portatrici di mutazioni genetiche associate a un elevato rischio di sviluppare patologie oncologiche ereditarie dell'apparato genitale, come le mutazioni del gene BRCA o la sindrome di Lynch, possono accedere al nostro ambulatorio dedicato alla sorveglianza per la prevenzione dei tumori.

Questo percorso prevede visite ginecologiche periodiche insieme a ecografie ginecologiche di secondo livello, al fine di individuare tempestivamente eventuali alterazioni sospette legate a patologie neoplastiche dell'utero o delle ovaie.

Attualmente, la sorveglianza rappresenta un'indicazione ma non è risolutiva. Se opportuno, alle pazienti con mutazioni genetiche verrà proposta la possibilità di sottoporsi a una chirurgia di riduzione del rischio oncologico, che prevede la rimozione delle ovaie con le tube o dell'utero con le ovaie e le tube. Inoltre, offriamo la possibilità di consultare i nostri chirurghi senologi per ulteriori informazioni sulla chirurgia di riduzione del rischio per il tumore al seno.

È inoltre possibile discutere con i nostri medici l'opzione di contraccettivi ormonali, terapia ormonale sostitutiva e gravidanze nelle pazienti con queste mutazioni genetiche, valutando rischi e benefici. Il nostro obiettivo è fornire un supporto completo per affrontare le sfide legate alle patologie genetiche ginecologiche oncologiche.

Informazioni utili