Ambulatorio dedicato alle infezioni osteo-articolari
Unità operativa:
R

Dove si trova
R
Contatti

Accettazione tel. 051 2142802

Telefono ambulatorio 051 2142863 risponde il martedì e mercoledì dalle 11.00 alle 13.00

Mail dedicata per invio esami o comunicazioni infosso@aosp.bo.it

Afferiscono a questo ambulatorio tutti gli Utenti affetti da un’infezione osteoarticolare (artriti settiche, pseudoartrosi infette, infezioni su mezzi di sintesi, osteomieliti vertebrali su base ematogena, infezioni di artroprotesi). L’ambulatorio è aperto due/tre volte alla settimana (vedi Giorni ed orari di apertura) con disponibilità ad eseguire visite in “urgenza” con un ritardo massimo di 72 ore.

In questo ambulatorio vengono effettuate le prime visite (presa in carico di un nuovo Utente) e le visite di controllo (clinico + valutazione esami bioumorali).

Il mercoledì mattina le prime visite e i controlli  vengono dedicati alle osteomieliti vertebrali e l’Ambulatorio viene svolto congiuntamente ai Colleghi Ortopedici della Chirurgia Vertebrale ad impronta Oncologica (CVOD) dell’Istituto Rizzoli di Bologna.

Durante le visite si prenotano direttamente gli esami e le visite di controllo e possono essere prescritte le eventuali visite specialistiche e gli esami strumentali opportuni per il follow up o la diagnosi dell’infezione.
Presso l’Ambulatorio, in corso di valutazione, è possibile effettuare sia esami ematochimici di controllo che eventuali medicazioni (es. ferite chirurgiche, ulcere) grazie all’assistenza di personale infermieristico specializzato.

Le medicazioni successive alla prima saranno programmate dal personale infermieristico a seconda dell’andamento della ferita chirurgica: si sottolinea infatti che vi è un’agenda aperta con posti dedicati ai pazienti con ferite difficili gestita direttamente dal personale infermieristico, che garantisce la presa in carico per la gestione delle medicazioni.
Al termine della visita viene rilasciato il referto specialistico e, in caso di necessità, grazie alla stretta collaborazione con i Colleghi Ortopedici (Rizzoli, S. Orsola, Ospedale Maggiore e Ville) è possibile avviare l’Utente ad una eventuale valutazione ortopedica in tempi rapidi.

Informazioni utili 

Accesso, prenotazione e tempi di attesa

Prima visita

Il paziente viene inviato per la prima visita

  • direttamente dal Reparto di degenza o dal DH della Clinica di Malattie Infettive al momento della dimissione
  • direttamente da altri servizi ambulatoriali della UO
  • direttamente da altri Reparti dell’Azienda
  • direttamente da altri Ospedali (IOR, Ospedale Maggiore, altri Ospedali della rete metropolitana, Ville convenzionate e/o private)
  • direttamente dal Medico di medicina Generale
  • da altra Regione

Per prenotare una prima visita nell’ambulatorio infezioni osteoarticolari:

  • In caso di invio di pazienti non ricoverati, bisogna chiamare il numero CUP 800 884888 con impegnativa (del MMG o dello specialista )per prima visita infettivologica con chiave OSSO o INFEZIONI OSTEOARTICOLARI;
  • In caso di pazienti degenti presso altra Struttura ospedaliera, chiamare il numero 051 4206223 o 051 2144204 per organizzare valutazione in regime di consulenza.

Visita di controllo

In caso di pazienti seguiti in regime ambulatoriale la data della visita di controllo viene concordata con l’Utente alla fine della valutazione ambulatoriale e la prenotazione effettuata direttamente dal medico infettivologo.

Equipe

Equipe infermieristica:
Angela Basetti
Ermelinda Costantini
Valeria Cesari
Miria Di Vizio
Rosa Tagliente
Simona Varani

Personale di supporto:
Maria Bevilacqua
Maria Grazia Martinelli
Vilma Quaranta