L'associazione A.R.A.D., Associazione di Ricerca e Assistenza delle Demenze, è un'organizzazione no-profit con qualifica di o.n.l.u.s., fondata nel 1990 su iniziativa di un gruppo di persone di differenti professionalità e di familiari di pazienti affetti da demenza. E' l'unica associazione che si occupa di questo tipo di patologia nell'area di Bologna e provincia, (a parte la zona di Imola), nonostante il morbo di Alzheimer si stia diffondendo rapidamente.
A differenza di altre Associazioni situate sul territorio italiano, questa è formata non solo da familiari, ma anche da tanti medici specialisti, soprattutto geriatri, che probabilmente sono il punto di forza dell'associazione stessa.
Lo scopo principale dell'A.R.A.D. è quello di aiutare i malati di Alzheimer ed i loro familiari. Le 250 principali attività che l'Associazione svolge sono: assistenza domiciliare volontaria (4 ore settimanali, solo per i soci), visita domiciliare gratuita (per persone non deambulanti), counseling psicologico individuale per familiari, supporto psicologico di gruppo, corsi di addestramento per i familiari, gruppo di auto-aiuto per i familiari (riunioni mensili nel periodo di ottobre-maggio), prenotazione visite ospedaliere, assistenza legale ed altre.
Contatti
SEDE OPERATIVA
Viale Roma, 21 (40139) - Bologna (BO)
AFFERENZA
Geriatria - Lunardelli
CONTATTO TELEFONICO
051 465050
GIORNI E ORARI DI REPERIBILITÀ
Dal lunedì al venerdì dalle ore alle 9:00 alle ore 12:00