Congiuntivite

Cos'è 

La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva, la sottile membrana trasparente che ricopre la superficie dell’occhio. Si distinguono più forme della malattia, a seconda che il disturbo sia di natura virale, allergica o batterica, tutte accomunate da un evidente arrossamento della parte bianca dell’occhio.

Si tratta di una delle patologie dell’occhio più comuni ed è, al netto di possibili complicazioni, facilmente curabile.

Come si manifesta 

Le varie forme di congiuntivite hanno diversi sintomi in comune: aumento della lacrimazione dell’occhio, bruciore e arrossamento, oltre ad una certa ipersensibilità e fastidio alla luce e alla secrezione di liquido.

Altri sintomi, poi, sono invece specifici delle singole forme. La congiuntivite allergica, per esempio, presenta anche prurito e un gonfiore più accentuato, mentre la congiuntivite virale è caratterizzata da un ingrossamento dei linfonodi. Infine, le infezioni provocate da germi e batteri lasciano come traccia la secrezione di un liquido giallo-verdognolo appiccicoso che tende ad incollare le ciglia.

Origine 

Come accennato in precedenza, la causa della congiuntivite può essere virale, allergica o batterica. Nel primo caso il responsabile dell’infezione è, per l’appunto, un virus (nella maggior parte dei casi si tratta di Herpes simplex o Herpes zoster), mentre il secondo tipo di congiuntivite è tipico del periodo primaverile e colpisce le persone affette da una qualsiasi forma di allergia stagionale. La congiuntivite, poi, può anche manifestarsi occasionalmente come risultato di un infezione da germi o batteri.

Come si accerta 

Ovviamente per individuare la terapia più efficace è bene affidarsi ad una diagnosi differenziale, in modo da individuare con certezza il tipo di congiuntivite.

Trattamenti 

Le possibili terapie si differenziano in base alla forma della malattia. In linea generale, comunque, il trattamento è di tipo farmacologico e si basa sull’utilizzo di colliri. In alcuni casi viene anche prescritta una terapia antivirale, antibiotica o antistaminica per via orale.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica