Crioconservazione di Tessuto Ovarico

La crioconservazione di tessuto ovarico offre importanti prospettive per preservare la funzione ovarica (produzione di ormoni) e la funzione riproduttiva (produzione di gameti femminili: ovociti) di bambine e giovani donne affette da patologie oncologiche che devono sottoporsi a chemioterapia e/o radioterapia.
La crioconservazione di tessuto ovarico consente di recuperare un elevato numero di follicoli (che contengono ovociti); può essere effettuata in qualsiasi momento del ciclo mestruale, evitando ritardi nell'inizio delle terapie; risulta particolarmente indicata nelle pazienti affette da tumori ormono-sensibili e nelle pazienti prepuberi in cui non è possibile eseguire altra procedura per preservare la funzione ovarica. Il tessuto ovarico, di una o di entrambe le ovaia, viene prelevato mediante biopsia, per via laparoscopica, prima dell'inizio delle terapie antitumorali e viene crioconservato in azoto liquido. Alla remissione della malattia, il tessuto ovarico viene scongelato e può essere reimpiantato nella paziente, sull’ovaio, dove è stato effettuato il prelievo (reimpianto ortotopico), permettendo il ripristino della funzione ormonale/riproduttiva, la ripresa del ciclo mestruale e il concepimento naturale; oppure può essere reimpiantato in siti molto vascolarizzati, come il sottocute dell'addome (reimpianto eterotopico), permettendo il ripristino della funzione ormonale ovarica. Entrambe le modalità di reimpianto consentono l'induzione della pubertà nelle bambine. La percentuale di ripresa della funzionalità ovarica dopo reimpianto ortotopico ed eterotopico è del 90-100% e la percentuale di bambini nati nel mondo è intorno al 40%.

Informazioni utili 

Accesso al Servizio

Urgenze prima visita
E' prevista la segnalazione della richiesta (libera) da parte della Paziente e/o tramite il Centro di Oncologia Richiedente e/o tramite segnalazione del Medico di Base:

  1. dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00
  2. telefonando: 051 2143732
  3. tramite Fax: 051 6363366
  4. tramite email: crio.tessutoovarico@aosp.bo.it

Prenotazione di Follow-up
(per pazienti che hanno crioconservato il tessuto ovarico presso l’Unità Operativa)
La richiesta deve essere inviata da parte della Paziente e/o tramite il Centro di Oncologia Richiedente e/o tramite segnalazione del Medico di Base:

  1. dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00
  2. telefonando: 051 2143732
  3. tramite Fax: 051 6363366
  4. tramite email: crio.tessutoovarico@aosp.bo.it

E' richiesta l'impegnativa del Medico di Base