Cura dei linfomi: il prof. Zinzani è tra i primi 3 esperti al mondo

24 Agosto 2023

 

La classifica Expertscape stilata dai ricercatori dell'Università del North Carolina. L'IRCCS, inoltre, è il primo centro italiano menzionato nella stessa classifica.

Tra i primi tre scienziati al mondo per la cura dei linfomi. È il Professore Pier Luigi Zinzani è Direttore del programma dipartimentale di Diagnosi e terapie dei linfomi e delle sindromi linfoproliferative croniche presso l’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli” dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.

A stilare la classifica sono i ricercatori di Expertscape, istituita dall’Università del North Carolina. Si tratta di un’agenzia indipendente che periodicamente aggiorna le classifiche di Università, ospedali ed esperti, sia a livello mondiale, che europeo e dei singoli paesi. Le classifiche sono compilate sulla base della reputazione scientifica e professionale, e delle pubblicazioni degli esperti dei diversi centri.

Il prof. Zinzani è membro di numerose società scientifiche, autore di oltre 700 pubblicazioni, con un H-Index di 112 e la presenza nell’elenco dell’1% dei Ricercatori più citati al mondo (stilato da Clarivate, Web of Science Group). La sua attività di ricerca degli ultimi anni è rivolta al trattamento con farmaci intelligenti ed innovativi nel linfoma di Hodgkin e nei linfomi non Hodgkin di derivazione B- e T-linfocitaria. È responsabile della parte clinico-terapeutica dell'utilizzo delle CAR T nei linfomi. Inoltre, si è interessato nell’ultimo periodo dello sviluppo e dello studio di nuovi farmaci nell’ambito della terapia dei linfomi di derivazione B- e T-linfocitaria con particolare attenzione alla attività traslazionale.

I LINFOMI ALL’IRCCS POLICLINICO DI SANT’ORSOLA

All’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” dell’IRCCS, diretto dal Prof. Michele Cavo, il linfoma rappresenta la patologia da cui sono affetti oltre il 50% dei pazienti trattati per patologie ematologiche. Un’attività rilevante testimoniata anche oltre 75 studi (trials) clinici attivi. In questo modo i pazienti affetti da Linfoma e curati presso l’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” nell’ambito dell’IRCCS potranno sempre contare sulle cure più innovative frutto delle scoperte scientifiche più recenti. In generale, L’IRCCS è il centro italiano con il maggior numero di linfomi trattati ogni anno. 

I LINFOMI

I linfomi sono un gruppo complesso ed estremamente eterogeneo di neoplasie che derivano dall’espansione clonale di una determinata popolazione B o T linfocitaria. L’aumento di volume degli organi linfoidi secondari, primi fra tutti i linfonodi, o della milza, è l’aspetto clinico più caratteristico, anche se talora può essere messo in evidenza un interessamento extranodale (es. polmone, osso, rene, fegato, ecc.), del midollo osseo o del sangue periferico (leucemizzazione). I linfomi vengono distinti in due grandi categorie: linfoma di Hodgkin e linfomi non Hodgkin; questi ultimi sono ulteriormente suddivisi in numerosi sottotipi in funzione della cellula di origine, ognuno di essi dotato di caratteristiche peculiari in termini di meccanismo patogenetico, presentazione clinica ed approccio terapeutico. I linfomi rappresentano la sesta neoplasia in termini di incidenza e la seconda in ambito ematologico. Negli anni ‘90 la guarigione nell’ambito dei linfomi era del 35%, oggi si attesta intorno al 65%.