Il Day Hospital / Day Service Trapianto è operativo dal settembre 2008. La struttura ha come obiettivo primario il monitoraggio del follow-up dei pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali ematopoietiche allogeniche (da donatore volontario ovvero da donatore familiare). Durante il primo anno post-trapianto, o anche più a lungo quando necessario, i pazienti sottoposti a trapianto allogenico effettuano in regime di ricovero presso questa struttura le visite mediche, gli accertamenti laboratoristici e per immagini, ricevono le cure e l'assistenza necessarie, compreso eventuale supporto emotrasfusionale. Parimenti vengono indirizzati ai Servizi Specialistici di consulenza per esseree sottoposti ai controlli previsti nella fase di follow-up. Presso il Day Hospital / Day Service Trapianto sono ricoverati, nella fase di preparazione alla donazione di cellule staminali emopoietiche, i donatori familiari.
La presenza di un'infermiera Case Manager (Michela Stefanìa) dedicata alla fase post-trapiantologica, garantisce la continuità assistenziale nonchè il supporto un supporto educazionale ed un percorso facilitato a paziente e familiari.
Sedi: Padiglione 8 - piano II - Ematologia Seràgnoli - Area S.OrsolaCoordinatore InfermieristicoRuffini B.
Infermiere Case Manager
Stefanìa M.
Contatti
Case Manager : 051 2144079
Ufficio Coordinatore : 051 2143833
Area Infermieristica : 051 2144045
Area Medici : 051 2143479Ricoveri posti di letto e tempi di attesa: Posti letto : 2
Non esiste Lista di attesa, in quanto la continuità assistenziale con la Sezione di Degenza presso la quale è stato effettuato il trapianto è garantita, alla dimissione, dall'immediato ricovero in Day Hospital Trapianto. Anche per il monitoraggio della fase di raccolta delle cellule staminali ematopoietiche da donatore il ricovero avviene nel momento in cui la procedura lo richiede.