Il fibroadenoma è un tumore benigno della mammella che si sviluppa con maggiore frequenza in giovane età.
Si tratta di una formazione benigna della mammella che alla palpazione appare come un nodulo duro o gommoso e facilmente mobile. In condizioni normali non è doloroso, anche se può comunque originare fastidio ed essere avvertito dalla paziente. Le dimensioni sono molto variabili e in genere il fibroadenoma può ingrandirsi nel tempo.
A tutt’oggi non vi sono certezze scientifiche sulle cause del fibroadenoma. Sembra che la sua origine e crescita sia legata agli ormoni riproduttivi, che si trovano in maggiori quantità proprio nelle giovani donne.
La diagnosi richiede una visita senologica, in cui si accertano anche le dimensioni e le caratteristiche della formazione e un’ecografia mammaria. In casi selezionati è possibile che venga richiesta anche una mammografia. Viene eseguita inoltre un’agobiopsia per ottenere una diagnosi istologica.
Se il fibroadenoma è di piccole dimensioni, asintomatico e se già noto, si propende per un trattamento conservativo.
Tuttavia, in caso di sintomi dolorosi o in presenza di un’eccessiva grandezza, è possibile che venga consigliata l’asportazione chirurgica. L’intervento consiste nella nodulectomia e non ha conseguenze estetiche rilevanti, in quanto il fibroadenoma è ben capsulato e la ghiandola mammaria tende a occupare nel tempo lo spazio lasciato libero.
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati