Francesco Tovoli entra nel comitato coordinatore dell’AISF

08 Maggio 2025

Il professore associato e dirigente medico di Medicina interna, malattie epatobiliari e immunoallergologiche del Policlinico di Sant’Orsola IRCCS è uno dei sei membri al vertice dell’Associazione Italiana Studio Fegato. 

AISF è un’associazione scientifica senza fini di lucro fondata nel 1970 e riconosciuta, nel maggio 1998, con decreto ministeriale dal Governo Italiano. È l’unica associazione nazionale rappresentativa per lo studio del fegato.

Con più di 1800 soci, epatologi provenienti da diverse aree di specializzazione (gastroenterologia, medicina interna, trapiantologia, infettivologia, immunologia, chirurgia), l’associazione promuove l’avanzamento della ricerca scientifica e della pratica medica epatologica attraverso iniziative dedicate alla formazione e allo scambio delle conoscenze scientifiche. Tumori del fegato, trapianti, epatiti virali e malattia da fegato steatosico, in particolare, rientrano tra le tematiche affrontate con maggiore frequenza.  

AISF si impegna a consolidare i legami tra ricercatori italiani e gruppi di epatologi europei ed è il punto di riferimento di associazioni e istituzioni affini sia a livello nazionale, sia internazionale.