Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti "Moltiplica la vita"

14 Aprile 2023

Domenica 16 aprile la 26a edizione per promuovere la cultura del dono

In Italia ogni anno vengono eseguiti circa 4mila trapianti di organo, più di 20mila trapianti di tessuto, più di mille trapianti di cellule staminali emopoietiche grazie all’eccellenza del nostro "sistema trapianti" che è ai primi posti in Europa per la qualità degli interventi e la sicurezza dei processi.

Questi risultati non sarebbero possibili senza la generosità dei donatori e delle loro famiglie; una generosità che viene ascoltata e raccolta dalla reti di coordinamento regionale - Centro Riferimento Trapianti - e nazionale - Centro Nazionale Trapianti - delle donazioni, con il supporto e il sostegno delle tantissime Associazioni di volontariato che promuovono la cultura del dono.

I numeri parlano però anche di quasi 900mila no alla donazione degli organi, circa il 32%, con un leggero peggioramento rispetto al 2022. Un’opposizione un po' più alta fra i giovanissimi e in crescita tra gli over 70, nell’errata convinzione che la donazione degli organi in età avanzata non sia possibile.

Per questo occorre promuovere sempre di più questo atto consapevole, volontario, anonimo e gratuito.
 
In Emilia Romagna, come certifica l’ultima edizione dell’Indice del Dono (rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 all’atto dell’emissione della carta d’identità elettronica nelle anagrafi dei 7.028 Comuni italiani in cui il servizio è attivo) va ai cittadini del Comune di Castel d'Aiano il primato della generosità, con un indice del dono di 78,72/100, grazie a un tasso di consensi del 93,7% e con un’astensione del 39,9%.
Fra le province, Bologna registra il più alto indice del dono a livello regionale e si colloca come 17a a livello nazionale.

Dodici mesi di trapianti all'IRCCS
 
Nel corso del 2022 sono stati realizzati al Sant'Orsola:

- Rene: 121 trapianti, di cui 39 da vivente, settore in continua crescita che registra un +10% rispetto all'anno precedente, 7 gli interventi combinati, di cui 2 rene-cuore e 5 rene-fegato. 7 organi provengono da donatore a cuore fermo.

- Cuore: 28 trapianti, di cui 25 per gli adulti e 3 pediatrici; 12 valvole cardiache

- Polmoni: 9 trapianti bi-polmonari.

- Fegato: 124 trapianti

- Microbiota intestinale: 14 trapianti

- Cornee: 242, a cui si aggiunge il primo trapianto in Italia con protesi endoteliale in materiale sintetico

- Segmenti vascolari: 60

- Cellule staminali da cordone ombelicale: 5

In ambito ematologico sono stati eseguiti 147 trapianti di midollo, di cui 49 allogenici (da donatore), 98 autologhi, a cui si  aggiungono 31 terapie con le CarT in campo onco-ematologico.