La nuova casa di Bimbo Tu

18 Ottobre 2022

Taglio del nastro per il centro dell'associazione a San Lazzaro. "Aiutiamo le famiglie dei pazienti".

Nel centro di San Lazzaro, Bimbo Tu apre le porte di Pass (Polo Accoglienza Servizi Solidali), la casa accoglienza per le famiglie e per i bambini ricoverati al Sant'Orsola, al Bellaria e al Maggiore. Un progetto di accoglienza totale, che con sostegno, ausilio e coraggio accompagna i degenti nel ricovero ospedaliero, offrendo loro un alloggio gratuito e diverse attività in una struttura nuova e moderna.

"Pass serve per Percorrere Assieme Strade Straordinarie - dice Alessandro Arcidiacono, presidente di Bimbo Tu-. È un luogo di riferimento, che rafforzerà il foro dell'accoglienza attraverso lo sviluppo di nuove idee".

L'edificio è pronto a ospitare le famiglie grazie alla presenza di cinque camere con bagno privato, e due appartamenti con cucina, per un totale di 25 posti letto e 900 metri quadrati. Oltre alle aree comuni, quali la lavanderia, una cucina e una sala da pranzo, Pass offre due sale multifunzionali e due ambulatori per i professionisti, che affiancheranno gli assistiti, dal supporto psicologico alla riabilitazione. Il tutto grazie alla raccolta fondi 'Adotta una stanza'  avviata nel 2018. Un progetto a tutto tondo, quindi, che coinvolge volontariato, sanità e territorio.

Presente anche Chiara Gibertoni: "Abbiamo bisogno di realtà come Pass, che rende la catena dell'accoglienza ancora più solida".

All'inaugurazione, il taglio del nastro e il lancio dei palloncini con Benedetta Simon, vicesindaca di San Lazzaro, Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna Calcio e Roberto Mancini, mister della nazionale.