Laboratorio Interaziendale di Patologia Molecolare dei Tumori Solidi

Dove si trova

Equipe professionisti

Annalisa Altimari (Biologo)
Sara Coluccelli (Biologo)
Dario de Biase (Biologo)
Antonio De Leo (Medico)
Elisa Gruppioni (Biologo)
Thais Maloberti (Biologo)
Lidia Merlo (TSLB)
Viviana Sanza (TSLB)
Massimo Tarozzi (OSS)
Stefano Zagnoni (TSLB)
Giovanni Tallini (Medico) – Responsabile

Contatti

Il Laboratorio di Patologia molecolare rappresenta la struttura ove vengono effettuate analisi molecolari di valore diagnostico, prognostico, predittivo necessarie alla gestione di pazienti affetti da neoplasie, con particolare riguardo ai tumori solidi, cioè dei tumori di organi e sistemi non ematologici.

Strutture introduzione equipe medica
Strutture introduzione malattie curate
Strutture introduzione visite ed esami
Strutture introduzione percorsi di cura
Informazioni utili 

Giorni e orario di apertura

Il Laboratorio è attivo dal lunedì al venerdì, orario 8.30-16.30.

Accesso per utenti interni mediante badge aziendale; per utenti esterni accesso nell’orario di accettazione campioni e previo appuntamento (via mail o telefono) con il personale del laboratorio.

Accettazione campioni

UTENTI ESTERNI

Sede: Padiglione 20, piano 4 (Ingresso Ala B)

L'accesso dell'utenza esterna è diretto (ovvero senza prenotazione CUP) previo appuntamento (via mail o telefono) con il personale del laboratorio ed è possibile consegnare i campioni nell’orario:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
    (per la consegna in orari diversi è necessaria comunicazione telefonica o via mail)

UTENTI ALTRI OSPEDALI / INTERNI al Policlinico

Sede: Padiglione 20, piano 4 (Ingresso Ala B)

L'accesso è diretto ed è possibile consegnare i campioni:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30
    (per la consegna in orari diversi è necessaria comunicazione telefonica o via mail)

Tutti i campioni devono essere consegnati in contenitori idonei opportunamente identificati (etichettati con nome e cognome); per le prestazioni svolte in regime di SSN i campioni devono essere accompagnati dall'impegnativa del medico e documentazione richiesta.

Il pagamento del ticket (se dovuto) dovrà essere eseguito con le modalità che verranno comunicate.

L'utente può richiedere che la prestazione venga svolta in regime libero-professionale (ALP). L'attività viene gestita secondo le direttive del Regolamento Interno adottato dall'Azienda Ospedaliera, relativo alla definizione delle modalità organizzative dell'attività libero professionale intra-muraria.

Ritiro del referto

Il referto viene inviato al curante o al medico richiedente secondo le modalità specificate caso per caso, al paziente o a suo delegato, in base a quanto indicato nella documentazione prodotta al momento della consegna del campione.

Il referto per gli utenti interni al Policlinico/Ospedali dell’area metropolitana di Bologna viene inviato telematicamente attraverso il gestionale ATHENA del Laboratorio.

Il referto per utenti esterni viene inviato:

  • prioritariamente inviato attraverso posta elettronica (PEC o in modalità protetta nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali)
  • oppure consegnato al paziente/delegato presso la Segreteria di Direzione, Pad. 18, piano rialzato, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 (Contatti: numero telefonico 051 2144571 – oppure e-mail: segreteria.derrico@aosp.bo.it).

Attività diagnostica

Il Laboratorio di Patologia molecolare rappresenta la struttura ove vengono effettuate analisi molecolari di valore diagnostico, prognostico, predittivo di risposta alla terapia necessarie ai pazienti affetti da neoplasie, con particolare riguardo ai tumori solidi (neoplasie di organi e sistemi non ematologici). L’analisi riguarda sia neoplasie ad elevata incidenza (es. polmone, colon, mammella) sia neoplasie meno frequenti (es. neoplasie del sistema nervoso centrale) e tumori rari. Principalmente vengono tipizzate le seguenti neoplasie: neoplasie del polmone, colon, tiroide, mammella, pancreas, ovaio, endometrio, prostata, fegato e vie biliari, sistema nervoso centrale, melanoma, tumori neuroendocrini, tumori stromali gastrointestinali (GIST).

Negli ultimi anni il Laboratorio ha effettuato annualmente più di 3500 analisi di patologia molecolare.

Il Laboratorio è centro regionale hub per l’analisi Next Generation Sequencing (NGS) dei tumori solidi ed effettua test di patologia molecolare per l’area metropolitana di Bologna, si integra con la comunità biomedica di riferimento, cioè quella relativa alla città metropolitana di Bologna (popolazione di circa 1000000).

Il Laboratorio è stato identificato con DGR RER 2316 of 27/12/2022, come singolo Laboratorio avanzato di biologia molecolare per l’Area Vasta Emilia Centro (composta dalle province di Bologna e Ferrara) per effettuare profilazioni molecolari estese con piattaforma NGS.

L’attività del Laboratorio è inserita in numerosi percorsi diagnostici – terapeutici - assistenziali (PDTA) aziendali e interaziendali, concordati ed attivati in stretta collaborazione con altre Unità Operative. Tali PDTA includono:

  • PDTA DELLA PAZIENTE CON TUMORE DELLA MAMMELLA APPLICATO DAL 2007 (certificazione EUSOMA dal 2012)
  • PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE DEL PAZIENTE CON TUMORE DEL POLMONE APPLICATO DA LUGLIO 2011
  • PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE TUMORI TIROIDEI DIFFERENZIATI APPLICATO DA GENNAIO 2013
  • PDTA TUMORI STROMALI GASTROINTESTINALI (GIST) E SARCOMI ADDOMINALI APPLICATO DA GENNAIO 2014
  • PDTA TUMORI DEL DISTRETTO TESTA E COLLO APPLICATO DA DICEMBRE 2015
  • PERCORSO MULTIDISCIPLINARE DEL PAZIENTE CON EPATOCARCINOMA APPLICATO DA DICEMBRE 2015
  • PDTA INTERAZIENDALE DEL PAZIENTE CON MELANOMA CUTANEO APPLICATO DA SETTEMBRE 2016
  • PDTA INTERAZIENDALE DELLA PAZIENTE CON NEOPLASIA OVARICA APPLICATO DA GENNAIO 2017
  • PERCORSO CLINICO-ASSISTENZIALE PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON NEOPLASIA DEL COLON-RETTO APPLICATO DA LUGLIO 2017
  • PDTA LE NEOPLASIE DEL PANCREAS APPLICATO DA MARZO 2017

 

L’attività del Laboratorio utilizza due percorsi metodologici diversi e complementari.

Metodica estrattiva (perché richiede estrazione di acidi nucleici), per analisi mutazionale/riarrangiamenti genici effettuata mediante piattaforma di sequenziamento di nuova generazione (NGS). Altre metodiche estrattive in uso presso il Laboratorio che non prevedono l’utilizzo della piattaforma NGS includono: analisi dell’instabilità microsatellitare (MSI), analisi mutazionale in biopsia liquida tramite Real time PCR (RT-PCR), analisi RT-PCR metilazione specifica (promotore gene MGMT e MLH1), tipizzazione HPV.

Metodica in situ mediante citogenetica molecolare convenzionale FISH (Fluorescent in situ hybridization) o cromogenica, CISH/SISH (Chromogenic/Silver in situ hybridization), al fine di identificare riarrangiamenti, delezioni, amplificazioni ed altre alterazioni del DNA cromosomico in sezioni istologiche (“in situ”) di tessuto lesionale.

Elenco delle Prestazioni e Tempi di Risposta

Prestazioni erogate

Tempi di refertazione

Analisi molecolari mediante NGS (pannello a bassa/media  complessità)

Entro 10 GG lavorativi dall’ accettazione

Analisi molecolari mediante NGS (pannello ad alta complessità)

Entro 30 GG lavorativi dall’ accettazione

Analisi molecolari mediante realtime/pyro  sequenziamento

Entro 7 GG lavorativi dall’ accettazione

Analisi ISH/FISH 

Entro 7 GG lavorativi dall’ accettazione

Tecnologie e attrezzature

Le attrezzature presenti nel Laboratorio includono:

Estrattore automatico di acidi nucleici (Maxwell Promega), Sequenziatore NGS (Gene Studio S5 Prime NGS, Thermo Fisher Scientific) e preparatore automatico di librerie e templato (Ion Chef Machine - Thermo Fisher Scientific), diverse macchine per Real-Time PCR, pirosequenziatore (Qiagen), microscopio a fluorescenza (Olympus BX63), Solid Digital PCR (dPCR - Absolute Q Thermo Fisher Scientific), coloratore automatico per ISH (BenchMark Ultra - Roche).

Attività didattica e formativa

Il Laboratorio è coinvolto in maniera rilevante nell'attività didattica che viene svolta da tutto il personale, per quanto di sua competenza, nell’affiancamento a studenti che frequentano per la preparazione di tesi sperimentali. Tale attività riguarda principalmente: corso di Laurea in Scienze Biologiche, corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia, corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, corso di Laurea triennale per i Tecnici di Laboratorio Biomedico, corso di Laurea in Biotecnologie, corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, corsi Specializzazione e Dottorati di ricerca.

Continuo è l'aggiornamento scientifico e professionale.

L'attività scientifica e di ricerca si concretizza in numerose pubblicazioni nei molteplici campi di interesse edite su riviste internazionali. Negli ultimi sono stati prodotti annualmente in media più di 30 pubblicazioni scientifiche con IF (Fonte: Pubmed).

Il Laboratorio partecipa a progetti di ricerca, intra-dipartimentali e inter-dipartimentali del IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, nonché a progetti nazionali e internazionali. L’attività di ricerca è di tipo traslazionale finalizzata allo studio di marcatori di fattori rischio di malattia e alla caratterizzazione molecolare dei tumori con tecnologie innovative per il trattamento e il monitoraggio della risposta terapeutica con conseguente ricaduta clinico-assistenziale.

Il Laboratorio collabora di routine con le altre UO dell’Università di Bologna (IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna), tra cui le UO di Oncologia Medica, Endocrinologia, Ginecologia, Genetica Medica, e con l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Collabora anche con numerosi istituti nazionali di ricerca tra cui IRCCS Santa Maria Nuova (Reggio Emilia), Università Federico II (Napoli), Università Sapienza (Roma). Collabora infine con instituti internazionali tra cui Memorial Sloan Kettering Cancer Center (New York, NY), Brigham and Women's Hospital of Harvard Medical School (Boston), Gustave Roussy Campus Cancer (Villejuif, France).

Negli ultimi anni il Laboratorio ha ricevuto finanziamenti per progetti di ricerca, tra cui:

  • Research Call IRCCS Policlinico di S.Orsola. Project: Implementation of methylome in the characterization of solid neoplasms.
  • Research Call IRCCS Policlinico di S.Orsola. Project: Implementation of solid digital PCR in support of gold-standard methods for the evaluation of HER2 amplification status: focus on the HER2-low subtype.
  • CarisBo research and high technology call. Project: IN-GENTE Determination of the state of GENomic instability in thyroid tumors by next-generation sequencing.
  • CarisBo research and high technology call. Project: Molecular classification and immune microenvironment of endometrial cancer: new integrated diagnostic approach for improved prognostic stratification and targeted therapies.
  • Alliance Against Cancer call. Project: GERSOM (Alliance Against Cancer – ACC).
  • Grant PRIN. Project: Bioprinting of compositionally complex tumor spheroids for pharmacological tests, towards personalized medicine.
  • Emilia-Romagna Targeted Health Research Call (FIN-RER). Project: Molecular characterization of neoplasms using NGS methodology.
  • Call for proposals "Alternative methods of animal welfare". Project: From tumor spheroids to tumoroids (S2T): tumor models by stroma inclusion and control of matrix mechanical properties to select therapeutic options in precision medicine.
  • AIRC MFAG. Progetto: Integrated molecular analysis of endometrial carcinoma: translation of biomarker profiles into the clinical practice.
  • CarisBo research and high technology call. Project: Integrated molecular analysis of ovarian cancer for the identification of new therapeutic markers.
  • CarisBo research and high technology call. Project: Precision medicine and new molecular targets in endometrial cancer: role of the deficiency of the homologous recombination system.
  • Grant Endometriosis. Project: ATENA: Artificial inTelligence as tool for Early diagnosis and precision surgery in eNdometriosis-related ovArian cancer.
  • CarisBo research and high technology call. Project: Endometrial carcinoma and microenvironment: molecular characterization and gene expression profile of immune cells

Documentazione