Lesioni del legamento crociato anteriore

Cos'è 

Il legamento crociato anteriore è la struttura principale di controllo della stabilità dell’articolazione del ginocchio. Con il termine “lesione” indichiamo un danno al legamento, che può andare dallo stiramento con lacerazione solo di alcune fibre alla rottura completa.

Come si manifesta 

Le lesioni del legamento crociato anteriore in genere hanno un’origine traumatica e, quindi, improvvisa. Il paziente, infatti, sente il ginocchio cedere e avverte immediatamente una sensazione di minore stabilità dell’intero arto. Tale percezione si associa poi a dolore, anche intenso, rigonfiamento dell’articolazione e notevole difficoltà a compiere i movimenti.

Origine 

Tale patologia è spesso legata all’attività sportiva e alle sollecitazioni impegnative a cui è sottoposto il ginocchio. La lesione del legamento crociare anteriore è comunque sempre causata da un trauma (un incidente stradale, un infortunio sul lavoro, e così via).

Come si accerta 

Per la diagnosi il medico procede innanzitutto ad un esame obiettivo dell’articolazione, a cui possono seguire alcuni test (durante i quali il paziente deve ruotare e flettere la gamba). Il procedimento si completa poi con una radiografia e una risonanza magnetica del ginocchio, esami di imaging utili a confermare o meno le lesioni.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica